Emma Margari presenta il suo ultimo romanzo “H24”
19 Marzo 2023Venerdì 24 marzo 2023, per la rassegna “#Aperiprima”, presso Icaro Space (viale Finlandia, 11 – zona industriale Lecce) la casa editrice pugliese “I libri di Icaro”, diretta da Giorgia Meo, presenterà il nuovo attesissimo romanzo della scrittrice salentina Emma Margari, dal titolo “H24”. Coordinerà l’incontro culturale Ronny Trio (docente Unisalento e conduttore radiofonico di Radio System). Interverranno la dott.ssa Ornella Schito (psicoterapeuta) e Marta Lagna (calligrafa).
“H24” è il terzo romanzo di Emma Margari (dopo i successi di “Polipòpio” – 2016 e “Portami al sicuro” – 2021), primo capitolo di una trilogia che ha come protagonisti un gruppo di ragazzi alle prese con le gioie e i dolori dell’adolescenza.
La protagonista, Ludo (Ludovica) ha diciassette anni e un “casino” in testa. Figlia di due genitori separati e litigiosi, si perde nell’affrontare il mostro dell’adolescenza, quella fase della vita del “tutto o niente”. Ha smesso di credere in sé stessa e negli altri, tutto intorno a lei vacilla, è instabile, l’unico punto fermo sembra essere Lefo, il suo migliore amico, che segretamente l’ama. Non riesce a stare attenta a scuola, colleziona pessimi voti e non è a suo agio con il proprio corpo. Di notte affoga i suoi mostri nel cibo, alimentando quei disturbi alimentari che la porteranno a chiedere aiuto.
“H24” è anche la storia di sei adolescenti che trascorrono il tempo libero nei distributori automatici della città, lontani dagli occhi degli adulti e dalle loro famiglie irrisolte e distratte. È un romanzo sull’adolescenza nato per creare un ponte di comunicazione tra adulti e adolescenti, che aiuti a combattere i pregiudizi e la mancanza d’ascolto.
Emma Margari è una scrittrice che divulga l’intelligenza emotiva, anche con workshop per adulti e ragazzi. Creativa ed eclettica, scrive per blog di design. Ha fondato nel 2014 “Un sorriso per Mimì”, associazione che promuove il benessere del singolo e dei gruppi. Al termine dell’incontro letterario ci sarà una degustazione di prodotti pugliesi, offerti da Cooperativa Sociale Karadrà, Cosimo Tornesello, Feudi di Guagnano, partner della casa editrice I libri di Icaro.