“Energy Day” della Grecìa Salentina. La presentazione del “PAESC”
11 Maggio 2023Oggi si svolgerà l’Energy Day della Grecìa Salentina, una giornata in cui sarà presentato il piano d’azione per l’energia sostenibile e per il clima della Grecìa Salentina. Il “PAESC” è uno strumento fondamentale e necessario per rendere i cittadini partecipi e protagonisti delle azioni contro i cambiamenti climatici e per la transizione energetica. È la prima volta in Puglia che un PAESC viene adottato in forma aggregata da un insieme di Comuni.
La recente crisi energetica e la siccità che sempre più coinvolge i territori hanno acutizzato la sensibilità dei cittadini alle tematiche ambientali. L’Energy day, che coincide con la settimana Europea per l’Energia Sostenibile 2023, mira a sensibilizzare e far conoscere il PAESC e le sue azioni attraverso specifici laboratori che coinvolgono la comunità; la creazione di una attività continuativa nel tempo, finalizzata a supportare le azioni per lo sviluppo di una “Comunità proattiva per il cambiamento climatico e la transizione energetica”.
Due gli incontri in programma nella giornata di oggi. La mattina, alle ore 9:30, a Palazzo Marchesale di Melpignano con un laboratorio urbano partecipato e un convegno dal titolo: “Sensibilizzazione e laboratori per il cambiamento climatico e la transizione energetica. L’importanza dell’energia e di come questa sia necessario venga prodotta da fonti rinnovabili per ridurre il cambiamento climatico in corso”.
Il pomeriggio, alle ore 17:00, a Palazzo de Gualtieris di Castrignano dei Greci, un convegno pubblico in cui saranno presentati i risultati del progetto ADRIA – Alliance e del PAESC d’area già sottoscritto dai Comuni dell’Unione Grecìa Salentina. Interverranno gli assessori regionali allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci e all’ambiente Anna Grazia Maraschio, il Dott. Davide Marcianò del Segretariato di progetto e saranno illustrati i piani d’azione per l’energia sostenibile e per il clima dell’Unione.
“Il Paesc è un piano fondamentale per i comuni della Grecìa Salentina – dichiara il presidente dell’Unione Roberto Casaluci e sindaco di Castrignano dei Greci – perché la questione climatica e i sistemi di approvvigionamento dell’energia sono tra i temi più importanti di questo delicato momento storico. Il piano permette di guardare con sostenibilità al futuro e di pensare alle nuove generazioni. È un nostro dovere, ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte e dare il proprio contributo nella nostra quotidianità”.
Programma Melpignano
Palazzo Marchesale via Roma – Ore 9:30: Laboratorio con le scuole di primo grado
Ore 10:30 Saluti istituzionali
Roberto Casaluci – Presidente della Grecia Salentina
Valentina Avantaggiato – Sindaco di Melpignano
Tommaso Marcucci – Presidente dell’Ordine degli Architetti
Francesco Micelli – Presidente Ordine Ingegneri Lecce
Ore 10:45 – Laboratorio con stakeholders
- La Transizione energetica nel PNRR e nel REPowerEu – prof. Marco Sponziello (Docente a Contratto in Geografia Economico-politica all’Università del Salento)
- Cambiamento climatico alla scala locale e il ruolo delle azioni di adattamento – dott. Alfredo Reder (Ricercatore presso la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)
- Le azioni del PAESC per la mitigazione e l’adattamento climatico – ing. Francesco Marinelli, ing. Leonardo Zacheo, ing. Serena Pagliula (esperti incaricati nell’ambito del progetto Adria Alliance)
Ore 13:45 – Discussione pubblica.
Incontro pubblico Castrignano dei Greci ore 17:00
Presentazione dei risultati del progetto Adria Alliance: il Patto dei Sindaci e gli obiettivi del PAESC
Saluti istituzionali
Interventi: La Regione Puglia, il Patto dei Sindaci e la Transizione Ecologica: assessori, Alessandro Delli Noci e Anna Grazia Maraschio;
- I bandi UE e il programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro – Davide Marcianò (Segretariato di progetto – Regione Puglia);
- L’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, una comunità in movimento verso la transizione ecologica – Roberto Casaluci (Presidente U.C.G.S.);
- Il PAESC d’area dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina: obiettivi, azioni, tempi – ing. Francesco Marinelli (coordinatore esperti progetto Adria Alliance);
- L’azione pilota del progetto Adria Alliance – ing. Valentina Quarta (progettista azione pilota del progetto Adria Alliance)
- monitoraggio fisico dei consumi energetici degli istituti scolastici – Luigi Borghi (DIDELME Sistemi)
- sistema di controllo e verifica delle fatturazioni sui consumi energetici – Giuliano Sarricchio (Benchmonitor).