Eventi ed appuntamenti segnalati nel week-end in provincia di Lecce
20 Luglio 2024Emma Nolde, La musica di forte, Santamarea per Sei Festival a Corigliano d’Otranto
Dopo l’apertura a Melpignano con il cantautore Rufus Wainwright, prosegue a Corigliano d’Otranto la diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi”. Sabato 20 luglio (ore 21:30) al Castello Volante la serata ospiterà Emma Nolde, una delle voci cardine del nuovo panorama musicale italiano con due album e vari singoli all’attivo; La musica di forte, progetto del salentino Lorenzo Forte che unisce folk, indie-pop e cantautorato, finalista al Premio De André 2024; Santamarea, band palermitana, vincitrice del Premio Musicultura 2023, che propone testi recitati, cori, elettronica, figure ritmiche e accenti popolari che concorrono all’armonia del risultato finale. Domenica 21 luglio (ore 21:30) sempre a Corigliano d’Otranto appuntamento con Nebüla, nome d’arte di Azzurra Buccoliero. Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private.
Ddimuro all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto
Sabato 20 luglio (ore 21:30) all’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto, la rassegna Sinfonie rurali ospita la band punk rock Ddimuro composta da Daniele “Falla” Carluccio (batteria), Pierluigi “Pirlo” Cosa (basso), Alberto “Pupazzo” Zollino (chitarra) e Christian Bevilacqua (voce/chitarra). “Ddimuro privilegia l’attenzione alle varietà delle forme locali della vita, ai processi che coinvolgono le generazioni del paese, la qualità delle relazioni e del cibo. Soprattutto del cibo. Preferibilmente carne. Di maiale si intende”, scherzano i musicisti. “Ddimuro ha quindi un’immagine palesemente Murocentrica, ha coscienza del luogo in cui nasce e lo racconta con il punk rock”. Domenica 21 luglio (ore 21:30 – ingresso con contributo associativo 5 euro), Andrea Baccassino (basso e voce), Toni Nichil (batteria) e Jack Durante (chitarra), con il progetto Pigro, porteranno in scena le canzoni di Ivan Graziani. Prima dei live sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.
Aperitivi musicali al Cotriero di Gallipoli
Nel week end proseguono dalle 18:30 gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Sabato 20 luglio in consolle si alterneranno Dj Raffy e Luca Perimetro con una selezione che spazia dal rock più puro ai ritmi più rilassanti e dilatati. Domenica 21 luglio spazio al funk hip hop e reggae con Vito Santamato e P@UL.
La personale di Marina Colucci a Santa Maria di Leuca
Sabato 20 luglio (ore 18:00), nelle storiche scuderie ottocentesche di Villa La Meridiana – Caroli Hotels, sul lungomare Cristoforo Colombo a Santa Maria di Leuca, l’esposizione personale di Marina Colucci prosegue con un’estemporanea di pittura dell’artista pugliese. Dal 30 giugno e fino al 31 luglio (dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 18:00 alle 23:00), con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo, la dimora di charme di fine ‘800, con la sua inconfondibile facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano, accoglie diciotto creazioni dell’artista. Marina Colucci è apprezzata per la sua capacità di reinventarsi continuamente ed esplorare nuove forme artistiche, tra cui fotografia, grafica, illustrazione, teatro e teatrodanza. Dopo una carriera ricca di esperienze e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, torna con questa personale. Le tele in acrilico esposte rappresentano una sintesi del suo percorso creativo ed esplorano una varietà di temi attraverso un uso espressivo del colore e della forma, invitando il pubblico a riflettere e a connettersi con le sensazioni profonde dell’artista. Presenti anche cinque inediti: «I bambini hanno bisogno degli orsacchiotti e viceversa», «TUM-TA il ritmo che unisce», «Il gran finale», «Regina di cuori» e «I colori guidano gli occhi».