Fabio Vergine e “Galatina Spazio Aperto” in piazza per un incontro con la Città
18 Dicembre 2021Poco più di un mese fa, il 12 novembre, è stato presentato ufficialmente “Galatina Spazio Aperto”, il nuovo contenitore socioculturale di confronto aperto ad aggregare idee, progetti e soluzioni per uno sviluppo concreto della città. A rappresentare il nuovo progetto l’imprenditore e già docente universitario Fabio Vergine e una rappresentanza importante della classe produttiva, intellettuale e artigianale del territorio locale.
L’incontro, voluto per aprire una riflessione sul futuro non solo di Galatina, ma dell’intera area circostante, ha avviato un dibattito politico in vista delle prossime elezioni amministrative. “Galatina Spazio Aperto” ed i suoi esponenti hanno dato la disponibilità a lavorare per questa fase, quella dei prossimi 4 anni, che sarà decisiva per disegnare i contorni di ciò che sarà la città nel 2030.
“Credo che sia il tempo di uscire dalle poco produttive dinamiche politico amministrative di questi anni – aveva dichiarato Fabio Vergine in occasione dell’incontro pubblico – non è il momento di restare a casa ad assistere alla solita battaglia tra persone atte a parlare e non al fare, ma è quello di emulare i nostri nonni che nel dopoguerra dimostrarono un grande senso civico e ricostruirono la città e il tessuto sociale stesso”.
Ora, la fase di ascolto dei cittadini, il confronto e la raccolta di idee e suggerimenti si trasferisce nel cuore di Galatina. Domenica mattina, infatti, Fabio Vergine ed i rappresentanti del nuovo movimento saranno in piazza Alighieri, alle ore 11:30, per incontrare i simpatizzanti ed i galatinesi che vorranno dare il loro contributo per un “progetto di spazio aperto, inclusivo e pacificatore”.
“Credo nel dialogo come forma di rispetto verso l’altra persona, del suo punto di vista e della sua opinione – dichiara Fabio Vergine alla vigilia dell’incontro pubblico – credo fortemente nel confronto per generare nuove idee e soprattutto nel potere della comunità. Sono pronto a lavorare insieme a tutti coloro che Galatina ce l’hanno nel cuore”.
Daniele G. Masciullo