Fede, servizio e memoria: a Galatina il “Giubileo degli operatori dell’emergenza e urgenza”

Fede, servizio e memoria: a Galatina il “Giubileo degli operatori dell’emergenza e urgenza”

12 Aprile 2025 Off Di Redazione

Si è svolto ieri presso la Basilica di Santa Caterina D’Alessandria, in occasione della nascita al Cielo di San Giuseppe Moscati, medico e protettore dei soccorritori, il “Giubileo degli operatori dell’emergenza e urgenza”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Otranto.

All’evento hanno partecipato autorità civili, religiose e centinaia di operatori del soccorso che si sono ritrovati per celebrare la fede, il sacrificio e l’impegno quotidiano di coloro che, con dedizione, sono sempre pronti ad intervenire nei momenti più critici.

Tutti assieme, sindaci, Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, operatori del 118 e del Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri, Vigili del Fuoco, Protezione civile, associazioni, con le autovetture, gli automezzi e le ambulanze, si sono uniti per dare un segnale forte di speranza al territorio.

La liturgia è stata presieduta da Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, che con le sue parole magisteriali ha benedetto i presenti, le sei nuove ambulanze in servizio al 118 della ASL Lecce ed i mezzi in dotazione agli operatori delle emergenze. Tutti i presenti hanno ricevuto in dono il Santo Rosario, “porto sicuro nei momenti di difficoltà”.

 

Condividi: