Festa patronale di Galatina. Tre giorni di appuntamenti civili e religiosi

Festa patronale di Galatina. Tre giorni di appuntamenti civili e religiosi

28 Giugno 2024 Off Di Redazione

La Città di Galatina entra nel vivo dei festeggiamenti della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Un evento religioso e civile che incarna lo spirito e la tradizione della comunità galatinese, atteso da tutto il territorio e da quanti sono legati direttamente o indirettamente ad esso.

Tre giorni di festa 28, 29 e 30 Giugno, che si presentano ai fedeli, cittadini e viaggiatori con un ricco calendario di iniziative che ha l’intento di rafforzare il sentimento di devozione e di comunità attraverso la gioia della festa e il sentimento di condivisione.

La festa dei Santi Patroni di Galatina, quest’anno si presenta con tante novità che si sono rese possibili grazie al lavoro di squadra del Gruppo dei Volontari della Festa Patronale guidata da Don Lucio Greco e dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Fabio Vergine. Un lavoro lungo un anno che ha preso forma in un programma articolato che si estende anche nei giorni pre e post festa, come il ciclo di incontri “Piacere, San Paolo”, ideati per far conoscere la figura dell’apostolo anche in chiave contemporanea.

Tante le novità di quest’anno che partono con un focus tematico che punta alla valorizzazione delle radici della festa e del territorio che diventano tangibili sia con le iniziative religiose, che con la partecipazione anche dei piccoli volontari che hanno creato i souvenir della festa, che con il forte coinvolgimento di tanti artisti musicali del territorio – includendo anche l’Orchestra giovanile Scuola Giovanni Pascoli – per arrivare al poeta cantautore della musica popolare contemporanea Antonio Castrignanò, per chiudere con il super ospite Alex Britti ed includendo i tanti appuntamenti legati alla rievocazione del tarantismo a cura del Club per l’Unesco.

A tutto questo il calendario da quest’anno ha visto un ampliamento della durata dei festeggiamenti; la decorazione con le tipiche luminarie salentine delle storiche porte d’ingresso della città; l’installazione per le strade del centro storico del testo della tradizionale canzone popolare Santu Paulu.

PROGRAMMA

28 giugno: VIGILIA

19.00 S. Messa, 20.00 Processione con i Simulacri dei Santi Patroni Pietro e Paolo apostoli, 21.30 Rientro processione e accensione luminarie, 22.00 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Orchestra di fiati San Gabriele dell’Addolorata – Noha, 22.00 rievocazione della “Terapia domiciliare” Via Umberto I, 22.30 Piazza Alighieri – Palco. Antonio Castrignanò e Taranta Sounds, 23.30 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Scazzacatarante, 01.00 La Notte delle Ronde.

29 giugno: FESTA SANTI PATRONI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

S. Messa 6.00, 7.00, 8.00, 9.30 (presieduta da P. Francesco Neri arcivescovo di Otranto), 11.30, 19.00, 20.00.

Alle ore 10.30 rievocazione de “L’antico rito del tarantismo” in piazza San Pietro.

9.00-12.00 Musica per le strade con Banda San Gabriele dell’Addolorata – Noha ed in piazza sulla Cassarmonica, 18.30 Cumpanaggiu, spettacolo degustazione del Teatro Koreja- Via Umberto I, 21.15 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Orchestra giovanile Scuola Giovanni Pascoli, Galatina, 22.00 Concerto: Santi Pietro e Paolo on the Rock – Orchestra di fiati San Gabriele. Dirige il M.° Loredana Calò, 21.30 Piazza Alighieri – Palco. Nui…Nisciunu, gruppo di pizzica a seguire Accasaccio Band, 01.30 Spettacolo Pirotecnico.

30 giugno: GIORNATA DI SAN PAOLO

7.30, 10.30, 19.30 S. Messa, 20.00 Convegno Sui Santi Influencer (Pietro e Paolo apostoli) – Ex Convento delle Clarisse con don Tiziano Galati e don Lucio Greco, 21.00 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Badisco e Jonica popolare,  21.00 Tarantism revisited, documentario, 22.00 Piazza Alighieri – Palco. Alex Britti.

INFORMAZIONI UTILI

Nelle serate in cui si svolgeranno i concerti in piazza Alighieri e piazza San Pietro si consigliano le seguenti aree di parcheggio:
Viale Aldo Moro (Viale Ofanto);
Viale Don Bosco;
Viale Jonio;
Zona Fiera;
Via Kennedy;
Via Don Tonino Bello;
Viale degli Studenti.
I parcheggi consigliati serviti da navetta sono:
Viale Aldo Moro (Viale Ofanto);
Viale Don Bosco;
Via Don Tonino Bello;
Viale degli Studenti.
Per conoscere le modalità per raggiungere le aree di parcheggio è disponibile un documento con una mappa e le indicazioni stradali da Google Maps.

> Consulta mappa aree parcheggi

 

 

Condividi: