“Filumena Marturano”, la celebre commedia di Eduardo De Filippo, in scena al Teatro Cavallino Bianco di Galatina
30 Aprile 2022“Filumena Marturano”, la celebre commedia di Eduardo De Filippo, sarà interpretata dalla Compagnia instabile “Napolinscena” domani sera, alle ore 19:30, sul palco del Teatro Cavallino Bianco di Galatina. L’evento è organizzato dall’Associazione “Quelli del Centro Storico di Galatina”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Non è la prima volta che la Compagnia instabile “Napolinscena”, con la regia di Ascanio Cimmino, rappresenta un classico dell’immenso repertorio di Eduardo. Con Filumena Marturano, però, la compagnia si misura con una commedia che più di altre ha raccolto riconoscimenti e rinomanza internazionale tanto da essere rappresentata in tutto il mondo ed in diverse lingue.
Filumena Marturano è una commedia teatrale in tre atti scritta nel 1946 scritta da Edoardo De Filippo. La scrisse originariamente per la sorella Titina De Filippo, che rese una grande interpretazione del personaggio femminile di Filumena, ma in seguito fu interpretata da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Lina Sastri, Mariangela Melato e Mariangela D’Abbraccio.
Trama
Filumena è una ex prostituta che si finge agonizzante per costringere il suo convivente Domenico Soriano a sposarla, nonostante questi rivolga le proprie attenzioni a un’altra donna. Scoperto l’inganno, Don Domenico è risoluto ad annullare le nozze, finché Filumena gli rivela di essere madre di tre figli cresciuti di nascosto, di uno dei quali proprio Domenico è il padre. Alle sue ripetute richieste per sapere quale sia dei tre, Filumena, impassibile, resiste, sentenziando che “i figli sono figli, e sono tutti uguali”.
Interpreti (e personaggi)
Bettina Calcagno (Filumena), Francesco D’Andria (Domenico Soriano), Rosaria Solimene (Margherita Buono), Ascanio Cimmino (Alfredo Amoroso), Antonio La Gioia (Umberto), Mimmo Macrì (Michele), Roberto Lomartire (Riccardo), Monica Gambardella (Diana), Andrea Mancini (Avvocato Nocella), Arianna Pignatelli (Lucia).
Ingresso nel rispetto delle norme Anticovid e con mascherina.