Formare la classe dirigente del futuro. E’ l’obiettivo della Scuola di formazione politica “Civicum”

Formare la classe dirigente del futuro. E’ l’obiettivo della Scuola di formazione politica “Civicum”

13 Ottobre 2021 0 Di Redazione

L’incontro di domenica 10 presso l’Hotel Hermitage di Galatina, per la presentazione del libro di Alessandro Delli Noci dal titolo “Civismo – La visione e le idee di un futuro possibile”, ha riscontrato grande interesse sia per la partecipazione di molte persone, sia per i contenuti espressi dall’autore e arricchiti dagli interventi dei senatori Giorgio de Giuseppe e Giovanni Pellegrino.

Nella seconda parte dell’incontro il Presidente di Galatina al Centro, Vincenzo Specchia, si è soffermato sull’obiettivo primario dell’Associazione: “è importante recuperare la centralità – partendo dal distretto di appartenenza – che Galatina prima aveva”. Infine, l’argomento al quale è stata attribuita maggiore attenzione è stato quello della formazione politica.

La Scuola Civicum può costituire un punto di forza della nostra città perché in provincia non esiste esperienza analoga e pertanto anche questo è un tassello importante per riaffermare la centralità di Galatina. Il Direttore Scientifico di Civicum, dott. Fabio De Matteis, docente di Economia delle Aziende Pubbliche dell’Università di Bari, ha illustrato le finalità della Scuola e i contenuti del 1° Corso. Il programma si articolerà in otto seminari che spaziano su diversi argomenti, tutti di grande interesse, come il ruolo degli organi di governo sovranazionale, le cariche politiche negli enti locali, la comunicazione nella politica e altri ancora. Tutti i dettagli saranno a breve pubblicati sul sito dell’Associazione www.galatinaalcentro.it.

L’Assessore Regionale Delli Noci ha augurato “buon lavoro alla neonata associazione Galatina al Centro, che ha l’ambizione e l’obiettivo di formare, con una vera e propria scuola politica, i dirigenti del futuro”.

 

Condividi: