Gabellone (FdI): “Subito un tavolo tecnico Regione-Governo per gli investimenti Tap-Snam nel Salento”
6 Giugno 2021Nella seduta della Commissione Consiliare Bilancio della Regione si è affrontato il tema degli investimenti che devono essere riconosciuti al Salento come effetto dei lavori Tap-Snam tra le Provincie di Lecce e Brindisi. Sull’importante argomento è intervenuto il consigliere regionale Antonio Gabellone (FdI) a porre numerosi interrogativi.
“A che punto è la concertazione e la procedura per avere davvero questi fondi? Quali saranno i progetti e che impatto effettivo potranno avere in termini di sviluppo ed economia sul territorio? Chi dovrà effettuarli? In quali tempi? – si chiede il consigliere salentino Gabellone – sono tutti interrogativi che abbiamo posto ai manager di Tap e Snam presenti, i quali hanno confermato che la loro logica aziendale è improntata ad una politica di responsabilità sociale, già applicata in altri Stati, quali la Grecia che più che corrispondere indennizzi al territorio interessato, sostengono progetti di investimento che contribuiscono alla qualità della vita e dell’occupazione”.
Gabellone ed i partecipanti all’audizione hanno ricevuto “rassicurazioni sulla circostanza che Tap ha provveduto a riconsegnare i terreni ai proprietari secondo lo stato originario, avendo provveduto a ricostruire i muretti a secco esistenti e a ripiantare gli alberi di ulivo all’epoca espiantati”. Inoltre, il consigliere Gabellone ha puntualizzato che “il dialogo intrapreso con Tap e Snam non si può esaurire nell’odierna Commissione, per questo chiedo che lo stesso continui in un apposito tavolo tecnico convocato da Regione Puglia affinché con priorità ristabilisca l’interlocuzione con il Governo Nazionale che, allo stato, risulta interrotto dall’entrata del Governo Draghi”.