Galatina: Chiara Villani ospite del secondo appuntamento di “Antichi e nuovi sapori”
9 Dicembre 2024Oggi, alle ore 18:00, nella sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto il secondo appuntamento del ciclo “Antichi e nuovi sapori” organizzato dall’Università Popolare di Galatina. In calendario un incontro con Chiara Villani di “Staglio panificati” che presenterà il marchio, la loro produzione e la loro attività, conversando con il presidente Mario Graziuso.
“Staglio panificati” è un forno moderno situato nel nostro centro storico e la sua attività è nata nel dicembre 2022 dall’idea di tre ragazzi, Samuel Facecchia, Gabriele Toraldo e Chiara Villani, tutti e tre accomunati dalla passione per il mondo della lievitazione e della panificazione che hanno deciso di unire le loro competenze per portare sul territorio un format innovativo.
Hanno da subito conquistato non soltanto il pubblico locale, ma anche tutti i turisti che camminano quotidianamente in Corso Vittorio Emanuele nel loro percorso verso i tesori del nostro centro, dirigendosi naturalmente verso la Basilica di Santa Caterina. Hanno ottenuto, inoltre, nel gennaio 2024, a poco più di un anno di distanza dalla loro apertura, un prezioso riconoscimento aggiudicandosi il titolo di “Forno delle meraviglie del Salento”, conquistato nel corso della puntata del 26 gennaio 2024 del programma televisivo Il forno delle meraviglie di Real Time.
Attraverso le parole pronunciate dai giovani soci si riesce a conoscere la loro idea aziendale e il successo del loro format: “Abbiamo vinto perché abbiamo fatto della tradizione la base per innovare e diversificarci. Una vittoria che premia i sacrifici di un mestiere antico, reinterpretato da giovani menti che capiscono l’importanza della formazione: un mezzo per portare la tradizione su un livello più alto e per presentare prodotti nuovi in un territorio che spesso è accusato di arretratezza”.
Attraverso la narrazione dell’ospite Chiara Villani si potrà apprezzare “l’artigianalità galatinese, nota ormai ovunque per il suo pasticciotto, ma che, attraverso la loro professionalità, è ormai considerata anche ambiziosa e sorprendente con le sue novità (si pensi alla loro proposta, nella parte dolce, di chiara ispirazione francese) e il suo coraggio di osare”.
Mario Graziuso