Galatina: gli uffici comunali di via Monte Bianco intitolati alla memoria di Pietro Antonio Colazzo
3 Marzo 2023Gli uffici comunali di via Monte Bianco intitolati alla memoria di Pietro Antonio Colazzo. Lo ha deliberato l’Esecutivo galatinese guidato dal Sindaco Fabio Vergine che ha scelto di dedicare un immobile di proprietà pubblica, vivo e fruibile, e, precisamente, l’attuale sede degli uffici comunali al compianto funzionario dell’Aise, sacrificatosi per salvare altre vite umane in nome della Pace.
“E’ un atto di riconoscenza della città al coraggio e al sacrificio per la difesa della libertà e segno concreto e tangibile di memoria che si conserva e si rinnova quotidianamente” – è scritto della deliberazione di Giunta.
Il concittadino Pietro Antonio Colazzo, Eroe italiano, perdeva la vita il 26 febbraio 2010, all’età di 48 anni, nel corso di un attacco Taliban che seminava il terrore per quattro ore consecutive a Kabul, provocando un totale di 18 morti e oltre 30 feriti.
Funzionario dell’AISE, Pietro Antonio Colazzo ha ricevuto la Croce d’Onore alla memoria conferita con Decreto del Presidente della Repubblica del 25 giugno 2010 con la seguente motivazione: “Funzionario dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, operante nell’ambito di una struttura informativa a supporto dei comandi militari nazionali e multinazionali ed a salvaguardia degli interessi italiani in Afghanistan, nel corso di un attacco terroristico veniva raggiunto da fuoco nemico e dall’onda d’urto di una potentissima esplosione, nonostante fosse oggetto del fuoco dei terroristi, non desisteva dalla sua azione, fornendo preziose indicazioni alle forze di sicurezza afghane in procinto di intervenire, incrementandone l’efficacia e consentendo di salvare numerose vite umane. Chiaro esempio di sereno coraggio, elevatissima professionalità, altissimo senso del dovere e spirito di sacrificio”.