Galatina: il pianista Gianluca Luisi al Festival “I Concerti del Chiostro”

Galatina: il pianista Gianluca Luisi al Festival “I Concerti del Chiostro”

3 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Prosegue con il concerto del pianista Gianluca Luisi ed un prezioso programma interamente dedicato a Chopin la XXIV edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso. L’appuntamento è per giovedì 10 ottobre al Teatro Cavallino Bianco di Galatina (ore 21, ingresso 8 euro).

Considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten, Fanfare, New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo, Gianluca Luisi, con i suoi concerti, ha riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo.

A Galatina porterà 24 Preludi opera 28: rappresentano, forse, l’opera che meglio raffigura la personalità di Chopin nella sua interezza.

I Preludi di Chopin sono costruiti utilizzando tutte e ventiquattro le tonalità, maggiori e minori, e ognuno di loro ha una personalità molto spiccata. In tutti è presente il dono della sintesi. In pochissimo spazio sonoro sono infatti condensate emozioni forti e significative. I preludi Op 28 sono un viaggio all’interno dell’emotività umana.

Come ha scritto George Sand: “Un viaggio nell’anima di Chopin che in un solo gesto finito ha scritto l’infinito”.

Il programma della serata, interamente dedicato al genio polacco, si conclude con due tra le più eseguite e amate opere di Chopin, la Ballata n 1 Op 23 e la Polacca “Eroica” Op 53.

Il festival continua con l’atteso appuntamento di giovedì 17 ottobre a Maglie, al Cinema Moderno Multisala, con la prima assoluta di “Sonata d’amore”, spettacolo tra musica e teatro su Robert Schumann e Clara Weick, di e con Giuseppe Semeraro e Luigi Fracasso (ore 21, ingresso 8 euro).

Sonata d’amore ripercorre la parabola di due grandi artisti che nella loro vita unirono musica, amore e destino fino alle più estreme conseguenze.

Il genio musicale di Schumann si intreccia con quello della più grande pianista e interprete del suo tempo. Una relazione tormentata fatta di vette e precipizi, voli e cadute e dove la musica diventa la lingua pura dell’amore. La storia si dipana per frammenti narrativi e poetici insieme ai brani più famosi composti da Robert Schumann.

A firmare e portare in scena lo spettacolo l’attore, regista e poeta Giuseppe Semeraro e Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del Festival I Concerti del Chiostro fin dalla prima edizione.

 

Condividi: