Galatina: il regista Martinelli partecipa alla maratona online “Cavallino Bianco, il futuro è adesso”

Galatina: il regista Martinelli partecipa alla maratona online “Cavallino Bianco, il futuro è adesso”

3 Giugno 2021 0 Di Redazione

Oggi, Giovedì 3 giugno, con la partecipazione di Marco Martinelli del Teatro delle Albe di Ravenna prosegue la maratona partecipativa “Cavallino Bianco, il futuro è ora”. Dal 24 maggio ha preso il via, infatti, il percorso di nove laboratori online, coordinati dall’esperto di metodi e processi partecipativi Fedele Congedo, architetto senior dell’Associazione Mecenate 90, per costruire insieme traiettorie condivise per il futuro del Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina, in provincia di Lecce.

Regista e fondatore (insieme a Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni) del Teatro delle Albe, Martinelli racconterà il quasi quarantennale percorso di una delle maggiori compagnie italiane, in costante ascolto della realtà, tra grandi progetti partecipati e concept che intrecciano parola, suono e immagine. Venerdì 4 giugno la maratona si concluderà con la testimonianza di Tex dell’ExFadda di San Vito dei Normanni, primo teatro del sud Italia co-progettato, autocostruito e gestito dalla comunità che lo abita. La mattina (orario e luogo da confermare) di sabato 12 giugno si terrà un’Assemblea pubblica “in presenza” per restituire i risultati dei Laboratori. Info e iscrizioni https://bit.ly/MaratonaCavallinoBianco

Con la conclusione dei lavori di recupero che hanno interessato il Teatro “Cavallino Bianco”, il Comune di Galatina intende restituirlo alla pubblica fruizione, identificando le prospettive del piano di valorizzazione con i portatori di interessi, pubblici e privati. Il processo partecipativo è guidato da Mecenate 90, Associazione che in Italia svolge attività di assistenza tecnica agli Enti pubblici nei settori della valorizzazione e gestione dei beni culturali, dello sviluppo locale e della pianificazione strategica a base culturale. Per consolidare la comunità educante e individuare il ruolo possibile del Teatro nella formazione delle giovani generazioni, i sei Istituti scolastici della Città hanno aderito all’iniziativa convocando docenti, rappresentanti di famiglie e di studenti dei propri Consigli. Si avvia ora la fase di pieno coinvolgimento e adesione alle attività. Le comunità scolastiche, le associazioni, gli operatori della cultura, della creatività e dello spettacolo, i professionisti, gli esperti, sono invitati a ragionare insieme sui presupposti di cooperazione per la riapertura del Teatro, immaginato come hub culturale, a partire dalle esperienze e dalle competenze vissute, per raccogliere ed elaborare elementi di indirizzo come mattoni costruttivi del futuro prossimo.

 

Condividi: