Galatina: “Incartheart” attiva il primo corso di cartapesta per principianti

Galatina: “Incartheart” attiva il primo corso di cartapesta per principianti

26 Ottobre 2024 Off Di Redazione

“Incartheart” attiva i corsi di cartapesta per principianti. Saranno tre le lezioni da due ore (16, 23 e 30 novembre prossimi), con cadenza settimanale, che daranno il via al primo corso di cartapesta del progetto e si terranno presso il laboratorio di corso Porta Luce n. 2 a Galatina.

Il corso, aperto ad un massimo di dieci partecipanti, avrà un costo di 50 € e consentirà di cimentarsi con l’antica arte della lavorazione della cartapesta, sporcandosi le mani e realizzando un manufatto a tema natalizio.

Focus del corso è anche quello di far emergere come un materiale poco conosciuto – come la cartapesta – in pochi penserebbero che, con una sapiente lavorazione, possa diventare oggetto d’arte. Questo materiale, chiamato cartapesta, che veniva utilizzato moltissimo nel periodo barocco per gli apparati effimeri o per i simulacri da processionale, diventa oggi il protagonista di un interessante laboratorio didattico che permette di manipolare e creare utilizzando una matericità e plasticità non comuni.

Elemento indispensabile, insieme alla carta e all’acqua, è la farina, che rende collosa la materia da lavorare. Il percorso creativo prevede il disegno di un elemento decorativo attinto da un prospetto liberty, quindi, in sede di laboratorio, con la guida di un artista della cartapesta, si procede a plasmare la materia, e così realizzare manufatti originali liberando la fantasia e la creatività.

Maggiori informazioni potranno essere richieste al numero 388 8126831. Allo stesso numero, o direttamente in sede, negli orari di apertura al pubblico, sarà possibile prenotare la partecipazione.

Condividi: