Galatina: l’amministrazione comunale dona 1000 kg di croccantini per i gatti randagi

Galatina: l’amministrazione comunale dona 1000 kg di croccantini per i gatti randagi

17 Febbraio 2025 Off Di Redazione

L’amministrazione comunale di Galatina, guidata dal sindaco Fabio Vergine, ha deciso di donare circa 1000 kg di croccantini per i gatti appartenenti alle colonie feline ufficialmente censite nel territorio galatinese.

“L’intervento ci è sembrato doveroso. È un segno di vicinanza concreto verso tutti coloro i quali quotidianamente si prendono cura, a proprie spese, dei nostri gatti randagi riuniti nelle colonie feline censite sul territorio galatinese – spiega Diego Garzia, consigliere con delega a Polizia Locale e Randagismo –. Sin dal nostro insediamento abbiamo cercato di colmare diverse lacune, segno che probabilmente prima di noi nessuno aveva concretamente messo mano alle politiche generali sul randagismo, lasciando così in balia di se stesse tutte queste persone che dedicano gran parte della propria vita agli animali”.

Diverse sono le iniziative promosse dall’amministrazione comunale, a partire da questo contributo per l’acquisto dei croccantini, per poi passare alle politiche sulle sterilizzazioni di concerto con Asl e ad altri interventi sulla segnaletica stradale.

“Stiamo affrontando le questioni per dare una concreta soluzione alle esigenze e alla tutela dei nostri animali. In questi giorni, infatti, di concerto con il Comandante della Polizia Locale, Luigi Tundo, stiamo studiando la possibilità di installare della segnaletica verticale a ridosso delle zone in cui sono state istituite e censite le colonie feline, con l’intento di indurre gli automobilisti a prestare maggiore attenzione e rallentare, anche magari con l’aggiunta di dissuasori – aggiunge il consigliere Diego Garzia -. Assieme a questo, anche con l’aiuto di alcune associazioni presenti in città, sta per partire una campagna di comunicazione, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento randagismo. Intendiamo incentivare le politiche di adozione dei cani randagi presenti nel canile comunale, nonché far aumentare il numero di chippature di cani e gatti di compagnia, come previsto dalla legge”.

Condividi: