Galatina: presentazione di “iTEG”, l’evento progettato per Ri-Disegnare il turismo enogastronomico italiano

Galatina: presentazione di “iTEG”, l’evento progettato per Ri-Disegnare il turismo enogastronomico italiano

22 Settembre 2022 0 Di Redazione
Si terrà domani 23 settembre a Galatina presso la Sala Dante del Museo Cavoti, alle ore 11:30, la conferenza stampa di presentazione della 2° edizione di iTEG, l’evento progettato per Ri-Disegnare il turismo enogastronomico Italiano. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco Fabio Vergine, l’Assessore al ramo Mariagrazia Anselmi e la fondatrice TEGing Italia Paola Puzzovio.
Il Comune di Galatina crede molto nell’evento, tanto da averlo sostenuto con un patrocinio e una partecipazione attiva. La 2° edizione di iTEG, ha un forte focus sui 17 obiettivi della Agenda 2030, diretto a fornire nuove linee guida per gli operatori di tutta la filiera. L’evento si svolgerà il 30 settembre e 01 ottobre a Galatina, nel centro storico, all’interno di due location d’eccezione: il Chiostro delle Clarisse e la Chiesa dei Battenti.
iTEG, un nome che identifica la ‘i’ come italiano, innovativo, internazionale, inclusivo e molto altro e che precede l’acronimo TEG per turismo enoGastronomico, è un’importante occasione per gli operatori per ritrovarsi dopo un anno e fare il punto della situazione.
L’evento è uno degli obiettivi del progetto TEGing Italia, fondato nel 2020 da Paola Puzzovio, ed è oggi un sistema consolidato per la gestione del T.EG. e delle aree operative progettuali: formazione, incoming, destinazioni e servizi alle aziende.
iTEG tratta in primis il turismo enogastronomico nella sua Identità e Identificazione, senza tralasciare reti, innovazione, formazione, inclusione, sostenibilità, enoturismo, intermediazione, comunicazione, empowerment femminile, produttività e destinazioni.  E’ il primo evento sul turismo enogastronomico che punta l’attenzione e delinea le linee operative su target considerati “unconventional” cioè i viaggiatori con esigenze alimentari particolari e non solo.
Tra le novità di quest’edizione: block-chain e Metaverso; opportunità con PNRR; marketing e comunicazione specifico per il T.EG; mindfulness; disegno di esperienze turistiche sostenibili e inclusive; turismo low-carbon; turismo outdoor; ospitalità a 5 stelle; l’arte pasticcera; l’evoluzione della formazione; spreco alimentare; oltre ai consolidati Unconventional foodies e TEGing & co-project. Inoltre, si svolgeranno due tavole rotonde sul tema della sostenibilità e del wine hospitality.
Il programma, molto intenso, prevede anche cinque salotti tematici: Comunicazione, ️Produttori, Reti, Autori e Intermediari con un unico obiettivo: delineare nuove strategie e linee guida per il Turismo Enogastronomico Italiano.
Le attività formative e le masterclass saranno tenute da esperti italiani e internazionali, con un totale di 16 ore no stop per tutti gli operatori della filiera turistico-enogastronomica: produttori, tour operators, albergatori, host, sommelier, ristoratori, generazione Z, DMO. I racconti di best practice e storie di successo di operatori che ce l’hanno fatta, hanno il compito di essere una fonte d’ispirazione e di rendere reale tutto ciò che sembra impossibile.
In piazza Galluccio, sarà organizzata un’area dedicata alla simulazione di attività ed esperienze di turismo enogastronomico, coinvolgendo tutti, attivamente, in esperienze che fanno vivere momenti speciali.
Una cena conviviale, sotto le stelle, dal titolo ‘A cena con la Puglia’ animerà il borgo la sera del 30 settembre: una grande tavolata per favorire l’interazione tra produttori, operatori, rappresentanti privati e pubblici, storici, autori pugliesi e non. I padroni di casa, i pugliesi, intratterranno i commensali non pugliesi, raccontando la Puglia e la loro storia. Tutti verranno ammaliati da un team composto da sommelier narratori, allievi delle scuole alberghiere, cuochi professionisti e amatoriali, affiancati dai produttori locali che si alterneranno per raccontare le eccellenze del territorio.
Durante le due giornate, gli ospiti accompagnati da guide abilitate, scopriranno il patrimonio storico culturale di Galatina in “Discovery Galatina”.
“Sono orgogliosa dell’evoluzione dei progetti TEGing e iTEG, e di tutto ciò che stiamo mettendo a disposizione della Puglia, ospitando professionisti italiani e internazionali – dichiara la fondatrice Paola Puzzovio -. iTEG è un appuntamento importante e quest’anno anche itinerante, prossima tappa Roma. Per me è fondamentale agire, fare prima ancora di dire sia per TEGing Italia sia per iTEG. Un agire in cui la forza delle reti è tangibile e si presenta in ogni momento dell’organizzazione di iTEG 2022. Le reti sono il sostegno del progetto e dell’evento ed è questa certezza che mi spinge ad alzare sempre di più l’asticella, fino a progettare la presentazione di TEGing e iTEG a New York”.
Per partecipare gratuitamente all’evento, registrarsi su www.eventbrite.it/e/394215337687
Condividi: