Galatina: tanti giochi e gare sportive in occasione del 5° Memorial Don Fedele Lazari
24 Aprile 2023Giovani e famiglie protagonisti di un’intera giornata di sport, condivisione e sano divertimento in occasione del 5° Memorial Don Fedele Lazari. L’evento, patrocinato dal Comune di Galatina, è stato organizzato dal Comitato famiglie per ricordare la figura di Don Fedele, promotore dello sport giovanile. Alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato alcune realtà associative locali quali Showy Boys Galatina, Comitato C.S.I. di Terra d’Otranto, Oasis di Terra d’Otranto e Gioré Giovani Realtà.
La giornata di domenica 23 aprile è iniziata molto presto con l’allestimento dei campi da gioco nell’area antistante l’antico Convento dei Frati Cappuccini, sorto alla fine del 1500, e ha visto i tornei di calcetto con i ragazzi della Asd Oasis e le gare di pallavolo con i giovani della Scuola Volley della Showy Boys.
Al termine delle attività previste nella mattinata e dopo il picnic, il programma è proseguito con i giochi ricreativi curati dallo staff del Comitato C.S.I. di Terra d’Otranto: corsa con i sacchi, tiro alla fune, corsa 50mt, percorsi attrezzati e gara degli aquiloni.
Per i genitori presenti si è trattato di un tuffo nei ricordi per rivivere la gioia, la semplicità, i suoni ed i colori di quei giochi che oggi si ricordano con nostalgia.
Soddisfatti per la riuscita dell’evento gli organizzatori: “Siamo contenti di aver vissuto una giornata di sport con le nostre famiglie ed i nostri ragazzi. Condivisione: è quello che ci ha sempre insegnato Don Fedele e noi cerchiamo di farlo con passione e spirito di aggregazione, considerando che deve essere un momento felice e di spensieratezza per i tanti giovani che partecipano”.
“Come ogni anno, si rivela una bellissima esperienza per tutti gli allievi che frequentano la nostra Scuola Volley e che per una giornata hanno trasferito la loro attività sportiva in piazza – aggiungono i dirigenti della Showy Boys Galatina –. Noi, come associazione operante sul territorio siamo molto attenti alle tematiche giovanili e crediamo in questo tipo di iniziative di carattere sociale. E poi, è sempre stato grande l’affetto nei confronti di Don Fedele, nostro tifoso ed educatore”.