Galatina: una mostra di opere di cartapesta per ricordare la figura dell’artista Salvatore Patera

Galatina: una mostra di opere di cartapesta per ricordare la figura dell’artista Salvatore Patera

22 Gennaio 2025 Off Di Redazione

A pochi mesi dalla sua scomparsa, Futuramente Aps vuole ricordare Salvatore Patera. Sono in molti a Galatina ad averlo conosciuto, chi per la sua attività lavorativa, chi per l’impegno politico, chi per la sua dedizione nell’Arciconfraternita dell’Addolorata o per l’organizzazione della festa patronale. Noi vogliamo ricordarlo per il suo rapporto con l’arte.

Salvatore, dopo aver frequentato noti cartapestai leccesi, per anni si è dedicato alla sua passione: la creazione di statue in cartapesta. Un impegno che lo ha accompagnato per molti anni, fino a pochi giorni prima della sua scomparsa. Questa mostra vuole essere un tributo, appunto, alla sua passione per la cartapesta esponendo alcune delle sue opere che la famiglia mette a disposizione per far conoscere l’artista Salvatore Patera.

L’inaugurazione si terrà giovedì 23 gennaio, alle ore 18:30, presso il Laboratorio di cartapesta Incartheart (corso Porta Luce n. 2 a Galatina), lo spazio Luoghi Comuni gestito dall’associazione di promozione sociale Futuramente.

La mostra sarà visitabile nei giorni 24 e 25 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e si chiuderà domenica 26, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Le opere esposte saranno anche in vendita.

 

Condividi: