Galatina: vertici politici del centrosinistra al lavoro in vista del ballottaggio
21 Giugno 2022Domenica 26 giugno i galatinesi eleggeranno il loro primo cittadino. La città è chiamata a scegliere chi dovrà rappresentarla e con quale maggioranza. Da un parte il candidato Fabio Vergine a capo della coalizione “Galatina di tutti”, nuova figura nel movimento politico locale, sceso in campo nello scorso mese di dicembre per presentare ai cittadini idee e progetti per una nuova visione di città. Undici le liste a supporto dell’imprenditore galatinese e quasi 6.000 le preferenze ricevute (38,75%). Dall’altra Marcello Amante, Sindaco uscente, rappresentante della coalizione “Polo Civico”, composta da 8 liste, che ha ottenuto il 31,44% e che ha scelto di presentare ai cittadini un progetto politico nel segno della continuità. Due schieramenti diametralmente opposti, due candidati con visioni differenti su programmi e su azioni da intraprendere in caso di vittoria al ballottaggio. Proprio questo secondo turno ha accesso ancora di più il confronto politico dopo una prima parte di campagna elettorale in cui non sono certamente mancati gli spunti di dibattito.
In questo ore, infatti, c’è grande fermento in Città. Da una parte ci sono le comunicazioni ufficiali di alcune liste della coalizione di “Progetto per Galatina” che, dopo la decisione di Antonio Antonaci di “lasciare totale libertà di voto”, hanno scelto quale candidato Sindaco sostenere al turno di ballottaggio: Alleanza Democratica (con la possibile adesione di altre quattro liste) darà fiducia a Fabio Vergine, Galatina Altra a Marcello Amante.
Nelle scorse ore, il candidato di “Galatina di tutti” Fabio Vergine ha incontrato i suoi sostenitori ed alcuni rappresentanti delle undici liste che lo sostengono per un confronto e per delineare il lavoro che dovrà essere svolto in questi ultimi giorni di campagna elettorale. In primo piano, la presentazione del progetto politico, che negli ultimi giorni ha visto l’ingresso di nuovi sostenitori, anche di altre liste, e l’ascolto delle istanze dei cittadini.
Alle notizie ufficiali si contrappongono quelle ufficiose che, però, stanno animando ancora di più questo finale di campagna elettorale. Scaduto il termine del 19 giugno per gli apparentamenti ufficiali, molte le indiscrezioni che circolano in città e che, sino alla scorsa notte, hanno dato “al lavoro” i vertici politici del centrosinistra per un sostegno al candidato Amante e la creazione, in caso di successo domenica prossima, di un governo cittadino “allargato”, con incarichi agli esponenti di quelle forze politiche, al primo turno fuori dal “Polo Civico”, che, da quanto trapela, sarebbero oggi parti interessate dall’accordo politico. Indiscrezioni, sì, ma nessuna smentita ufficiale dai soggetti coinvolti o dalle liste collegate è giunta in Redazione. Una cosa è certa: la campagna elettorale si è accesa sempre più anche sul web e sui social…