Giubileo oronziano: gli eventi culturali previsti per i prossimi giorni e realizzati dalla Arcidiocesi
18 Agosto 2022Al via gli eventi culturali che affiancano i riti liturgici per la chiusura del Giubileo oronziano, voluti dall’Arcidiocesi e dal Comitato del Giubileo oronziano e sostenuti dalla cooperativa ArtWork.
Questa sera, alle ore 20:30, al termine della liturgia serale, appuntamento in Cattedrale con il concerto per organo e fagotto realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Lecce dal titolo “Le sonorità ricercate”, a cura dei maestri Antonio Rizzato (concertista e docente presso il “Tito Schipa” di Lecce) all’organo e Giuseppe Spedicati (docente e direttore dello stesso Conservatorio) al fagotto.
Questo il programma stilato dai due concertisti: G. E. Bach, Toccata per organo; J. S. Bach, Corale dalla cantata 147 – “JBSU bteibet meine frelitte”; G. De Ruvo, Sonata V (1703); G. F. Haendel, Passacaglia; P. Davide da Bergamo, Elevazione; G. De Ruvo, Sonata IV.
Sarà il primo degli appuntamenti culturali in questione: lunedì 22 agosto alle 19:30, nel chiostro dell’antico Seminario, si terrà la presentazione di “Lecce Sacra” a cura di Mario Cazzato, ristampa anastatica dell’opera del 1634 di Giulio Cesare Infantino; martedì 23 agosto alle 19:30, sempre nello stesso luogo, in programma “Pietra Preziosa”, vernissage della mostra fotografica di Bruno Barillari. E ancora nel chiostro, giovedì 25 agosto alle 20:30 la rappresentazione dal titolo “Il creato parla e il potere si racconta”, reading teatrale sui temi dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, opera di Maria Francesca Mariano messa in scena dalla compagnia “Témenos Recinti teatrali” con l’introduzione di Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Lecce.
Infine venerdì 26 agosto, giorno della festa patronale vera e propria, dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 21, in piazza Duomo, in programma l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane per la chiusura del Giubileo oronziano; dalle 21 alle 24, invece, sempre presso il chiostro del Seminario, ArtWork offrirà l’ingresso gratuito a “Chiostro di luce”, il video mapping storico-artistico realizzato dalla stessa cooperativa e progetto vincitore del bando Co-operarte, promosso dalla Conferenza episcopale italiana, da Confcooperative e da Fondosviluppo.