Gli appuntamenti segnalati nel week-end in provincia di Lecce
8 Settembre 2024Gianna Grimaldi e Annabella Tedone per la rassegna “Un teatro nel bosco”
Domenica 8 settembre (ore 19:00) nel Boschetto di San Vito a Trepuzzi la terza edizione di “Un teatro nel bosco” prosegue con “Come Se•Me” con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone, coproduzione Kuziba / TRIC Teatri di Bari (dai 2 ai 5 anni). Lo spettacolo è un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Una scena essenziale e pochi elementi a comporre uno spazio che accoglie due respiri, due voci e due corpi in cerca del posto giusto dove germogliare. C’è un prima e c’è un dopo. C’è un sotto e c’è un sopra. C’è un dentro e c’è un fuori. C’è un albero alto alto, ma così piccolo che sta in una mano. Ci sono le braccia di una mamma e un rifugio segreto. C’è un soffio leggero che attraversa i rami e i capelli, come vento. Caldo abbraccio della terra, nutrimento dell’acqua, tepore del sole, dolci carezze del vento e il mistero della vita accadrà. Prima dello spettacolo (ore 17:15), Gianna Grimaldi e Annabella Tedone terranno anche il laboratorio “Io radice, tu germogli”. La vita in un soffio, acqua che culla, tum-tum che rassicura… Suoni, voci, gesti, piccoli e grandi corpi creano un cammino in cui la radice si fa strada e spuntano germogli… Uff, tum-tum, spatapum! Ci mettiamo in ascolto di adulti piccini per entrare più in contatto con i nostri bambini. Uno spazio dedicato a genitori e piccolissimi per sperimentare com’è la primavera del corpo. Dopo la pausa estiva, con “Un teatro nel bosco”, tornano gli appuntamenti dei Teatri del Nord Salento, progetto è ideato e promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e dei comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano e Novoli. La rassegna proseguirà con la performance “Humana Foresta” di Antonella Iallorenzi e Raffaella Giancipoli (sabato 14), il concerto di Rachele Andrioli & Coro a Coro (domenica 15) e la “Stand Up Poetry” di Lorenzo Marangoni (sabato 21).
CORIGLIANO D’OTRANTO – Michele Cortese canta Lucio Battisti all’Art&Lab Lu Mbroia
All’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue anche nel mese di settembre la rassegna Sinfonie rurali. Domenica 8 settembre (ore 21:30) il cantautore salentino Michele Cortese proporrà (voce, chitarra e pianoforte) un omaggio rispettoso e personale alla musica immortale di Lucio Battisti, in particolare quella scritta insieme a Mogol dal 1969 al 1981, una scaletta di canzoni senza tempo, hit da cantare, “emozioni” che faranno vibrare il cuore degli spettatori. Vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet, nel 2015 Cortese ha conquistato il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile dove è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice. Vari album, Ep e singoli all’attivo, la sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza. Da anni collabora con lo storico paroliere Mogol che l’ha voluto al suo fianco nello spettacolo “Mogol racconta Battisti”, che ha girato in lungo e in largo i teatri e le piazze italiane. Prima del live (dalle 20:30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.
GALLIPOLI – Last summer dance al tramonto al Cotriero
Domenica 8 settembre (ore 18:00) al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, arriva la “last summer dance” con Andrea Maggino, dj che nel corso degli anni ha collaborato con Dennis Ferrer, Nic Fanciulli, Michel Cleis, Nari & Milani, The Cube Guys, Tommy Vee, Lee Vandowsky, Frivolous, Steve Mantovani, Joe T Vannelli, Ralf, Reboot e tanti altri. Per questa speciale occasione sarà accompagnato in consolle da Pierpaolo Tanisi e Stefano Malorgio: sonorità elettroniche si uniranno a ritmi e suoni fatti di vibes orientali e note della più classica house music proveniente da oltre oceano.