Gli eventi segnalati nel weekend in provincia di Lecce
21 Settembre 2024TREPUZZI | La rassegna “Un teatro nel bosco” si chiude con la “Stand Up Poetry” di Lorenzo Marangoni
Sabato 21 settembre (ore 20:30) nel Boschetto di San Vito a Trepuzzi con la Stand Up Poetry di Lorenzo Marangoni della compagnia TrentoSpettacoli (dai 13 anni) si conclude la terza edizione di “Un teatro nel bosco”. Attraverso il racconto della vita quotidiana, in pezzi brevi a metà tra il teatro e una specie di concerto senza musica, l’attore si confronta con i temi classici della poesia: l’amore, l’identità, la sensazione costante che la vita sia sempre sul punto di iniziare e basterebbe fare qualcosa per cominciare a vivere davvero, ma non è del tutto chiaro che cosa. La stand up poetry è un genere ibrido, in equilibrio tra un registro colloquiale proprio della stand up comedy, momenti più lirici propri della poesia orale e flussi verbali vicini al rap, su tematiche che cercano di gettare ponti di immedesimazione tra performer in scena e il pubblico. Uno spettacolo che è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita. Lorenzo Marangoni lavora dal 2010 come regista, autore e attore con la compagnia Amor Vacui, menzione speciale al Premio Scenario 2017, e collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con la Piccionaia di Vicenza e con il Teatro Metastasio di Prato. Tra i suoi maestri teatrali, Massimiliano Civica, Andrea Pennacchi, Giuliana Musso, Lucia Calamaro. Nel 2018 inizia a partecipare al circuito italiano della Lega Italiana Poetry Slam, di cui nel 2019 è finalista nazionale e nel 2021 campione nazionale. Nel 2022 ha vinto la Coppa del Mondo di Poetry Slam a Parigi. Dopo la pausa estiva, con “Un teatro nel bosco”, sono ripresi gli appuntamenti dei Teatri del Nord Salento, progetto è ideato e promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e dei comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano e Novoli.
CORIGLIANO D’OTRANTO | Homo Faber. Massimo Donno canta e racconta Fabrizio De André
All’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue anche nel mese di settembre la programmazione della rassegna Sinfonie rurali. Sabato 21 settembre (ore 21:30) Massimo Donno presenterà “Homo Faber”. Lo spettacolo, che negli anni ha raccolto decine di repliche sia in Italia che all’estero, vede il cantautore salentino cantare e raccontare Fabrizio De André, la sua Genova, il suo amore, la sua anarchia e la sua solitudine. Un viaggio che inizia nel 1940 e si conclude nel 1999, attraversando la Liguria, la Sardegna, il Mediterraneo, Milano, esplorando gli eventi che si sono susseguiti tra “Tutto Fabrizio De André” del 1966 e “Anime Salve” del 1996, dalle prime esperienze alla morte. Trent’anni di musica, poesia, ideologie e politiche, vicende umane in un’Italia in continuo movimento. Cantautore e musicista, Massimo Donno si divide tra canzone, teatro e scrittura. Nel corso degli anni ha pubblicato quattro album “Amore e Marchette” (Ululati/Lupo Editore – 2013), “Partenze” (Visage Music – 2015), “Viva il Re!” (SquiLibri Editore/Visage Music – 2017), “Lontano” (SquiLibri – 2022), ha collaborato con, per citare solo alcuni nomi, Riccardo Tesi, Nabil Bey, Mariella Nava, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica Nuda), Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Lucilla Galeazzi, Alessia Tondo, Rachele Andrioli e ha conquistato, tra gli altri, i premi Civilia, Castrovillari d’autore, Lunezia, George Brassens, Botteghe d’Autore. Prima dei live sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.
LECCE | Visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae
Sabato 21 alle 17:00 e domenica 22 settembre alle 18:30 (ingresso 8/6 euro), proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Quello della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.) è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico|privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento e Comune di Lecce. In particolare, domenica 22 settembre alle 18:30 (ingresso 8/6 euro) si festeggerà l’arrivo dell’equinozio d’autunno con un appuntamento al tramonto con l’archeologo Pio Panarelli che racconterà le fasi di vita della città. Gli scavi, avviati sin dalla seconda metà dell’ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana. Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.), anche grazie all’opera filantropica della giovane donna Otacilia Secundilla. La serata sarà inoltre l’ultima opportunità per ammirare l’opera luminosa realizzata dall’artista Gianfranco Basso che riproduce il profilo di Quinto Ennio, padre della letteratura latina nato a Rudiae nel 239 a.C., e la sua frase “Nos sumus romani qui fuimus ante Rudini”. Sabato 28 e domenica 29 settembre il Parco Archeologico di Rudiae aderisce alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate promosse per l’Italia dal Ministero della Cultura, nei musei e nei luoghi della cultura saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie su “Patrimonio in cammino”. Le visite guidate (ore 17:00 – ingresso libero) saranno dedicate alla viabilità pre-romana e romana del Salento connessa alla via Appia Regina Viarum, recentemente anessa al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
GALLIPOLI | Aperitivi musicali al Cotriero
Proseguono gli aperitivi musicali al tramonto (ore 17:00 – ingresso libero) del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Sabato 21 settembre in consolle la Blamus Crew con Big Paco (un viaggio dalla Jamaica alle grandi metropoli americane), Fabrizio Manni aka Ragno (reggae, funk, hip hop), Ez Rob (musica black in ogni sua angolazione o derivazione senza limiti o convenzioni). Domenica 22 settembre il dj set balkan con Cesko (frontman degli Aprés la Classe) accompagnato dalla tromba di Gabriele Blandini.
LECCE | Conferenza stampa di presentazione Spiritosa – Festival del bere bene
Sabato 21 settembre alle 11:00 la Mediateca delle Officine Cantelmo di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Spiritosa. Da sabato 28 a lunedì 30 settembre nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto torna infatti il primo festival del Sud Italia interamente dedicato al “bere bene”. Spiriti, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo saranno al centro della seconda edizione di questa manifestazione di “business ricreativo”, ideata e organizzata da Sartoria degli Spiriti, in collaborazione con numerose realtà nazionali e internazionali. Tre giornate intense di “esperienze spiritose” per conoscere da vicino le eccellenze del settore attraverso incontri con esperti, produttori, brand ambassador, importatori e distributori. Un programma di masterclass e talk della Spiritosa Academy, degustazioni guidate nella tasting room, proposte gastronomiche, una cocktail competition, la business room, mercatini, dj set e musica dal vivo per un viaggio ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli spazi espositivi (sabato alle 16:00 alle 04:00, domenica 29 dalle 16:00 a mezzanotte, lunedì 30 dalle 10:00 alle 20:00) saranno allestiti, infatti, sfruttando i tre livelli e le suggestioni degli ambienti del Castello Volante. Il percorso inizierà dall’inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza con l’area dedicata a spiriti e sodati, il purgatorio della Tabaccaia accoglierà le birre, mentre nel paradiso tra gli affreschi delle Sale nobili al primo piano si troveranno vini e bollicine. Alla conferenza stampa interverranno Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia), Fabio Tarantino (presidente della Provincia di Lecce), Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Maurizio Zecca (presidente di Mebimport Group Spa), Nick Difino (coordinatore editoriale Spiritosa Festival), Flavio Guido (IAFeM-Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing) e Michele Manca (presidente Spiritosa Festival). Al termine ci sarà una Pausa Spiritosa con drink esclusivi creati appositamente da Antonio Suppressa di Sartoria degli Spiriti. La seconda edizione di Spiritosa – Festival del Bere Bene è organizzata da Sartoria degli Spiriti in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Corigliano d’Otranto, Confcommercio Lecce e Confindustria Lecce, in sinergia con i partner tecnici IAFeM-Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing e AIS Associazione Italiana Sommelier – Lecce.