“Global Design & Innovation Awards”: premiato un innovativo progetto di UniSalento
1 Gennaio 2025L’Association for Seismic Isolation (ASSISi) ha annunciato i vincitori dei premi Global Design & Innovation Awards 2024, che riconoscono i progressi innovativi nella progettazione e nell’innovazione dei sistemi di protezione sismica in tutto il mondo.
I premi del 2024 hanno visto ben 37 candidature da 14 Paesi. Fra i sette progetti selezionati, nella categoria non-structural è stato premiato il progetto “Braceless Seismic Restraint for Suspended Nonstructural Elements” presentato dai ricercatori Daniele Perrone dell’Università del Salento, Bryan Chalarca dell’ University of Pavia – International, Andrè Filiatrault dell’ University at Buffalo , Roberto Nascimbene della Scuola Universitaria Superiore IUSS e Emanuele Brunesi dell’Eucentre il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica.
Questo sistema innovativo – le cui prove sperimentali sono state in parte effettuate presso il SeersLab di Unisalento coordinato dalla professoressa Maria Antonietta Aiello – affronta la tematica della vulnerabilità degli elementi non strutturali sospesi (SNSE), come tubazioni, condotti e sistemi di illuminazione, che sono critici ma altamente suscettibili all’azione sismica. La tecnologia del sistema Braceless Seismic Restraint migliora le prestazioni sismiche aumentando la capacità di dissipazione dell’energia, riducendo gli spostamenti residui e minimizzando i danni sia agli SNSE che ai loro vincoli. Il suo design facilita l’integrazione architettonica e riduce la complessità dell’installazione.