Grande successo per il talk “Arte, design e artigianato”. A Galatina si apre la rassegna “Natale in città”
5 Dicembre 2023Il talk “Arte, design e artigianato: promozione del turismo esperienziale destagionalizzato con tour tematici”, che ha aperto la prestigiosa rassegna “Natale in città”, organizzata con maestria dalla Pro Loco di Galatina, ha conquistato il pubblico e gli illustri ospiti, posizionando la cittadina salentina come fulcro di iniziative culturali di spicco, nonché vetrina d’arte e cultura.
Il 1 dicembre 2023, le Gallerie Teatro Tartaro di Galatina hanno ospitato il talk, guidato dal brillante Dott. Stefano Rizzelli, Vice Direttore RAI e stimato esperto in attualità, costume, approfondimenti culturali e intrattenimento day time. Un evento di altissimo livello che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Puglia e di numerosi comuni italiani, oltre che di UNPLI Nazionale, Confcommercio e Confesercenti.
Il messaggio principale del talk è stato chiaro: la collaborazione tra amministrazioni comunali, Pro Loco d’Italia e associazioni di categoria può giocare un ruolo cruciale nella promozione di percorsi turistici destagionalizzati attraverso l’arte e la cultura. La platea d’eccezione ha incluso ospiti di prestigio che sono stati accolti dai ragazzi dell’IISS Laporta Falcone Borsellino, come Rocco Lauciello Presidente regionale UNPLI, il sindaco di Galatina Fabio Vergine, i sindaci di Cutrofiano Luigi Melissano e di Terlizzi Michelangelo de Chirico, Alessandro Delli Noci assessore regionale allo sviluppo economico, competitività, attività economiche e consumatori, politiche internazionali e commercio estero, energia, reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, ricerca industriale e innovazione, politiche giovanili della Regione Puglia, Antonio Colì Presidente nazionale Confcommercio Federazione Artigianato, Oronzo Trio professore associato all’Università del Salento esperto marketing turistico e marketing e management del terzo settore, Viola Emaldi curatrice d’arte del Grand Tour di Faenza, Lucio Rubano Vicepresidente nazionale AICC, il Dirigente scolastico Andrea Valerini, Presidente provinciale UNPLI Salerno, i presidenti di associazioni UNPLI e delle Pro Loco di Galatina, Vietri, Monreale, Terlizzi, Gubbio, Cutrofiano, Cerreto Sannita.
I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di creare reti solide per affrontare la sfida della destagionalizzazione, ribadendo il ruolo istituzionale e l’impegno delle Pro Loco d’Italia nel rilanciare il turismo esperienziale anche nei periodi di bassa stagione. Il successo dell’evento è stato evidente anche attraverso il notevole interesse suscitato dalle tre mostre inaugurative:
La “Grand Tour della Ceramica”, curata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) in Palazzo Mandorrino dal 1 dicembre al 6 gennaio, ha affascinato il pubblico. Le Gallerie Teatro Tartaro hanno ospitato la “Mostra dell’Arte Figula Contemporanea” aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2024, con opere in ceramica e terracotta di artisti provenienti da diverse località italiane. Inoltre, nella rinnovata sede della Pro Loco in via Umberto I a Galatina, è stata esposta una rappresentanza del Fischietto estratto dal Museo della ceramica di Cutrofiano insieme a opere inedite di Donato Colì e dell’artista Giovanni Russo, di ispirazione cubista picassiana.
Il successo di pubblico e la partecipazione attiva degli ospiti hanno confermato la rassegna “Natale in città” come un evento di rilevanza nazionale, consolidando la reputazione di Galatina come destinazione culturale di primo piano, grazie all’impegno della Pro Loco e dei suoi volontari appassionati e motivati dalla volontà di contribuire al benessere della comunità locale, scevri da qualunque affiliazione politica. Una Pro Loco aperta e inclusiva, focalizzata sulla valorizzazione del territorio, grazie anche alla collaborazione della amministrazione Vergine, perché “Ci si può innamorare ovunque ma, dove sei nato, di più!,
Lorenza Pascali
Presidente Pro Loco Galatina