Grecìa Salentina: visita ufficiale della nuova ambasciatrice ellenica in Italia S.E. Eleni Sourani
10 Giugno 2023Oggi la nuova Ambasciatrice di Grecia in Italia S.E. Eleni Sourani sarà in visita ufficiale nei comuni della Grecìa Salentina per incontrare i sindaci dell’Unione per un confronto sui progetti in essere tra la Grecìa Salentina e la Grecia. Inoltre visiterà i 12 Comuni dell’area grika attraverso un itinerario culturale che la porterà a conoscere le meraviglie e le bellezze del territorio e visitare i più importanti monumenti che caratterizzano i vari comuni.
“Siamo entusiasti di ospitare nei nostri comuni S.E. Eleni Sourani, con la visita ufficiale dell’Ambasciatrice di Grecia si chiude una settimana piena di progetti e di visite istituzionali per la Grecìa Salentina – dichiara Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione – attraverso questi scambi e la cooperazione transfrontaliera, le iniziali proposte pian piano stanno diventando progetti concreti che mirano a promuovere e rafforzare i legami tra comunità unite dalla stessa matrice linguistica, facendone leva per favorire la crescita dei rispettivi territori in ambito culturale ed economico”.
Dopo la visita della Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou nella Grecìa Salentina, dello scorso 9 e 10 aprile 2022, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ha ricevuto numerose richieste di collaborazione e di scambi culturali dalla Grecia da parte di comuni, scuole, fondazioni, associazioni e gruppi spontanei di greci.
Lo scorso ottobre il Presidente Roberto Casaluci e una delegazione di sindaci si sono recati in Grecia per una serie di incontri propedeutici all’avvio di progettualità transfrontaliere.
Questi incontri hanno riguardato i Sindaci delle Città di Atene, Salonicco, Messini, Kalamata e Volvi, il Presidente della Fondazione Ellenica di Cultura con sede ad Atene e il Presidente della Camera di Commercio di Kalamata. Inoltre è stato organizzato un incontro con l’Ambasciatore di Italia in Grecia S.E. Patrizia Falcinelli nella sede dell’ambasciata.
Dal 6 all’8 giugno, la Grecìa Salentina ha anche ospitato una delegazione del Comune di Volvi (comune della Macedonia centrale, distante pochi km da Salonicco), composta dal Sindaco Liamas Diamantis e da suoi assessori e collaboratori.