“Green talks”: il nuovo podcast della web radio di UniSalento in collaborazione con la base Onu

“Green talks”: il nuovo podcast della web radio di UniSalento in collaborazione con la base Onu

31 Marzo 2025 Off Di Redazione

Si intitolata “Green Talks” il nuovo podcast si Sur, la web radio dell’Università del Salento, in collaborazione con il Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite di Brindisi.

Affrontiamo quotidianamente problemi come l’aumento delle inondazioni, la crescente imprevedibilità delle stagioni delle piogge, temperature più elevate, una crescente scarsità d’acqua e il calo dei livelli delle acque sotterranee. Le missioni delle Nazioni Unite stanno già affrontando questi impatti attraverso misure di mitigazione, prevenzione e adattamento, tra cui il riutilizzo delle acque reflue trattate per ridurre l’estrazione di acqua dolce, campagne per la conservazione dell’acqua, investimenti in dighe di contenimento contro le inondazioni e l’implementazione di sistemi di drenaggio.

Con l’obiettivo di sensibilizzare su queste tematiche, il podcast “Green Talks, Conversazioni sul Futuro del Pianeta” sarà presto disponibile sulla web radio Sur.

Nell’ambito della storica collaborazione con il Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) di Brindisi, la serie di podcast è stata recentemente presentata durante un evento tenutosi presso l’UNGSC in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2025. La ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, quest’anno è dedicata alla “Conservazione dei Ghiacciai”.

“Green Talks” si basa sulla collaborazione esistente tra il Centro e l’Università e mira a coinvolgere gli studenti di UniSalento in un nuovo spazio di dialogo, apprendimento e divulgazione sui temi ambientali.

Questa condivisione di informazioni arricchirà il percorso di apprendimento degli studenti con sfide reali e possibili soluzioni tratte dal lavoro e dall’impatto delle attività dell’UNGSC. L’iniziativa seguirà un percorso ideale, scandendo le principali ricorrenze ambientali internazionali nel corso dell’anno.

Condividi: