“Histoire du Soldat”, appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento
10 Maggio 2023Nuovo appuntamento con la OLES, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, il prossimo 14 maggio al Teatro Paisiello, alle ore 20:45, in una particolare esecuzione di Stravinsky, l’”Histoire du Soldat”.
Un’opera molto interessante e diversa, dove la musica, espressione di un cambio importante nella produzione dell’autore, è accompagnata dalla voce narrante della storia tradotta in musica dall’Ensemble costituito da violino, contrabasso, clarinetto, fagotto, cornetta, trombone e percussioni.
L’esecuzione dell’ensemble che sarà diretto da Giovanni Pellegrini, sarà preceduta da una breve “Guida all’ascolto” a cura della storica dell’arte Maria Altomare Agostinacchio e dal critico musicale Eraldo Martucci. Voce narrante sarà Salvatore della Villa.
L’opera del grande autore travalica il suo tempo ponendosi nella avanguardia musicale del Novecento. La musica è un susseguirsi di varie forme musicali, come la marcia, il concerto, la danza e persino il corale intessute in una trama compositiva costituita da tante tessere.
La storia: un soldato, tornato a casa per un licenza, viene blandito dal diavolo che gli sottrae il violino in cambio di un libro capace di realizzare ogni suo desiderio.