I bambini del Polo 3 di Galatina ai giochi matematici junior. Ci provano in 106!
8 Marzo 2024Anche quest’anno gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria del Polo 3 di Galatina hanno partecipato alle semifinali dei giochi matematici che Mateinitaly organizza ogni anno con la collaborazione del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Questa del 2024 è stata l’ottava edizione dei campionati junior che consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La gara si è tenuta mercoledì 6 marzo 2024, all’interno della scuola primaria, sotto la direzione di un docente che ha svolto il ruolo di “responsabile dei campionati junior”.
La prova si è svolta in un clima sereno e di gioco e ha visto la partecipazione di ben 106 alunni desiderosi di confrontarsi non con i classici esercizi, ma con domande magari un po’ impreviste che li hanno portati a riflettere nella ricerca delle risposte usando fantasia e competenza.
E’ da sempre dimostrato che i giochi sono un veicolo importante per attirare l’attenzione dei bambini che si misurano con prove diverse e imparano “giocando” a “risolvere problemi”, cioè a fare proprio quello che la matematica prevede.
Nei giochi matematici non c’è e non ci deve essere ansia di valutazione scolastica ma solo la normale ansia di una bella sfida. Le difficoltà dei giochi proposti sono previste in funzione delle diverse classi frequentate, infatti, i concorrenti sono suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria.
I migliori concorrenti verranno invitati alla finale nazionale che si terrà a Milano nel maggio 2024.