“Il Cammino Celeste”: la musica sulle antiche vie dei pellegrini
13 Luglio 2022Questa sera, dalle ore 21, l’Orto Botanico La Cutura di Giuggianello ospita l’anteprima della settima edizione del festival “Il Cammino Celeste” che dal 25 al 30 luglio, tra le province di Lecce e Brindisi, proporrà concerti e cammini lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale. La cantante francese Françoise Atlan e la suonatrice di setar (strumento musicale iraniano della famiglia dei liuti) Shadi Fathi si esibiranno in “Le Souffle des Roses”. In questo viaggio iniziatico attraverso i secoli, le due artiste guidano il loro pubblico in territori musicali fatti di intimità e alterità, ai confini delle tradizioni sefardite dell’Oriente e dell’Occidente, e della musica dell’Iran. Potente come il profumo delle rose. Delicato come i suoi petali offerti al vento. Prima del concerto (ore 19 – ticket 8 euro) visita guidata nell’antica tenuta di campagna costruita nel classico stile rurale di fine ottocento, che oggi è un rinomato giardino botanico che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più ricche raccolte di piante rare: grasse e tropicali. Un paradiso nato dalla pietra (Cutura – da “cute”, sinonimo dialettale di pietra), unico in Italia, ricco di flora, luogo di conoscenza e ricreazione, dove piacere e natura si fondono in perfetta armonia, in un trionfo di profumi e colori.
Il Festival musicale e culturale “Il Cammino Celeste” nasce nel 2016 da un’idea della flautista Giorgia Santoro, che cura la direzione artistica, e di Luigi Del Prete con l’intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale, con particolare attenzione al percorso che dal porto di Brindisi conduce fino a Santa Maria di Leuca. I pellegrini percorrevano il prolungamento della Via Traiana che nel suo tratto sino ad Otranto assunse il nome di “Traiana Calabra”. Strada romana che si ricongiungeva alla “Sallentina”, altra antichissima strada greco-messapica prima e romana poi, che congiungeva Taranto a Otranto passando per Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca.
I concerti ospiteranno il liutista Luca Tarantino (25 luglio a Lido Conchiglie, Sannicola), il fisarmonicista Vince Abbracciante e il sassofonista Javier Girotto (26 luglio a Tricase), L’Escargot e La Cantiga de la Serena (27 luglio a Caprarica di Lecce), il trio Ars Vulgaris (28 luglio a Ceglie Messapica) e il musicista Pejman Tadayon (la mattina di sabato 30 luglio a Surbo). Ogni concerto sarà preceduto da un cammino o da una visita guidata lungo alcuni tratti delle Vie Francigene. Tutti i concerti e i cammini (esclusa la visita a La Cutura di Giuggianello) sono a ingresso gratuito.
Venerdì 15 luglio, inoltre, su Youtube sarà disponibile il video-documentario, diretto dal regista e videomaker Giuseppe Rutigliano e prodotto nella programmazione Puglia Sounds Producer 2022 (POC PUGLIA 2007-2013 – Azione Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo), che racconta la storia del Cammino Celeste partendo dai fondatori Giorgia Santoro e Luigi Del Prete e coinvolgendo anche Giovannangelo De Gennaro, figura fondamentale nel binomio musica – cammino, e altri ospiti.
Il Cammino Celeste è un festival ideato e promosso dalla direttrice artistica Giorgia Santoro e da Luigi Del Prete con la produzione di Zero Nove Nove in collaborazione con le amministrazioni comunali di Caprarica di Lecce, Ceglie Messapica, Giuggianello, Sannicola, Surbo, Tricase con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale in partenariato con Arci Lecce, Il Giunco, Associazione Meditinere, Asd Mollare mai, Centro di cultura sociale e ricerche archeologiche storiche ambientali di Giuggianello con il sostegno di CityModa.