Il cantautore galatinese Andrea Baldini esordisce con il suo primo singolo “Apice”
24 Febbraio 2021Una nuova stella si appresta ad accendere la propria luce nel variopinto mondo dell’arte. Lui è un poliedrico attore, musicista e performer. Si chiama Andrea Baldini ed è nato a Galatina ma si è formato fuori dal Salento mantenendo però ben salde le radici nella sua terra d’origine. Questi giorni per lui saranno coinvolgenti ed emozionanti perché è in uscita proprio in questi ultimi giorni di febbraio che precedono la kermesse del Festival di Sanremo la prima canzone, il primo singolo, si spera, di una fulgida carriera artistica.
Esce su tutti gli stores digitali il singolo intitolato “Apice”, primo prodotto del cantautore galatinese scritto a quattro mani con Alex Lazarin. Andrea Baldini negli anni ha sviluppato un proprio punto di vista e senso critico. Mette in luce, tramite il suo progetto, la propria visione delle cose. Riflessione, disillusione, società, presa di posizione, amore per se stessi sono solo alcuni dei temi trattati in “Apice”, un brano composto e prodotto da Mario Fanizzi. Nel curriculum del giovane Fanizzi ci sono Mario Biondi e il suo “Sunny Days” più due dischi di platino “Perché non mi porti con te”, scritta per Renato Zero, e il brano “Un domani” di Annalisa. Tornando ad “Apice”, il brano racconta molto del vissuto dello stesso cantante che si rivolge a questo soggetto femminile che egli identifica come società. Un inno a chi può condividere la sua visione delle cose ai quali regala una voglia di rivoluzione e cambiamento.
Andrea Baldini, classe 1996, sin da piccolo si dimostra molto incline e sensibile alle arti, nelle quali si rifugiava spesso per dare spazio alla sua già spiccata fantasia e creatività. Si approccia al canto nel 2005 frequentando il coro delle voci bianche “Cappellano” diretto dal direttore d’orchestra Eliseo Castrignanò e Salvatore Mariano dove prende parte a spettacoli importanti come Tosca e Carmina Burana. Crescendo e approfondendo gli studi privati anche nella danza e recitazione decide, dopo la maturità classica, di trasferirsi a Milano e diplomarsi presso l’Accademia professionale MTS – Musical the School e conseguire il diploma ALCM presso la West London University in Performing Art. Inizia a lavorare a Milano tra eventi e spettacoli, in particolare nella compagnia “All crazy art and show”, in diversi teatri, come il Teatro Nuovo e il Teatro Manzoni e come cantante attore per “Artistic Mind production” nel Salento. Decide, infine, di cimentarsi nella musica.
La direzione creativa del video di Apice è di Andrea Baldini e Frank Bonavena; la regia di Jacopo Ambroggio; lo styling, make up e hair di Nicolò Grossi; le grafiche di Daniele de Vitis e Gloria Colazzo; il social strategy di Sara Spongano.
In attesa dell’uscita del video ufficiale su Youtube previsto per giovedì 25 febbraio vi invitiamo ad ascoltare il brano “Apice” dagli stores digitali:
https://open.spotify.com/album/7GNn2mGOP7PNTaQxr61xAU?si=UvDuw5DaS1-84GoA_lt4Kw
https://music.apple.com/ch/album/apice/1553627942?i=1553627943
Raimondo Rodia
Il video del singolo “Apice”: