Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha inaugurato l’anno accademico di Unisalento

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha inaugurato l’anno accademico di Unisalento

18 Gennaio 2025 Off Di Redazione
Vi presentiamo un breve stralcio del discorso di ieri del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Centro Congressi di Ecotekne dove si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico di Unisalento.
“Vanno ricordate l’intuizione e la lungimiranza dei cittadini che hanno immaginato, proposto, assecondato e condiviso così diffusamente nel Salento la decisione di investire sulla cultura e sulla nascita di questo ateneo non soltanto come decisivo elemento di crescita sociale, ma anche come motore di sviluppo del territorio. E’ stato un momento di meridionalismo adulto, protagonista. L’ateneo continua a promuovere e accompagnare tale sviluppo e in questo momento storico, l’Università del Salento, come le altre università del nostro Paese, offrono l’opportunità di dare risposta alla ricerca di nuovi assetti nei mutamenti così profondi cui assistiamo nel mondo. Si pensi, per esempio, all’intelligenza artificiale. Oggi c’è l’esigenza di trovare nuovi equilibri attraverso la cultura. E, ancora, di richiamare in questi mutamenti così profondi la centralità della persona, i suoi diritti, le sue libertà”.
Alcune curiosità sull’evento.
Fra i doni consegnati al Capo dello Stato anche alcuni manufatti realizzati con scarti tessili dalle detenute della Casa Circondariale di Lecce nell’ambito del progetto Made in Carcere – Officina Creativa coordinato da Luciana Delle Donne e che mira al reinserimento nella società lavorativa e civile.
Nel centro congressi di Ecotekne, anche un “posto occupato”, vuoto, “per riempire le coscienze di consapevolezza”, come recita la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne intitolata proprio “Posto occupato”. Partita nel 2013 da Rometta, piccolo comune in provincia di Messina, su iniziativa di Maria Andaloro, “Posto Occupato” è una campagna virale, gratuita, che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere.
Sul palco è stato esposto l’esemplare Grassi della Costituzione Italiana, donato dal professor Fabio Grassi Orsini nel novembre 2018 al Centro Studi Giuridici “Michele De Pietro” e al Dipartimento di Scienze Giuridiche – UniSalento. Si tratta della copia numero 4 di un estratto della Gazzetta Ufficiale, n. 298 del 27 dicembre 1947 con tiratura limitata di sessanta copie ed è un’unità bibliografica di notevole pregio e valore storico proprio in virtù del fatto che nel colophon si possono ammirare le firme autografe dei quattro firmatari della Costituzione italiana (Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente; Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio dei Ministri; Enrico De Nicola, presidente della Repubblica e Giuseppe Grassi, Guardasigilli e Ministro di Grazia e Giustizia).
Condividi: