Il Comune di Galatina aderisce alla Centrale Unica di Committenza (CUC)

Il Comune di Galatina aderisce alla Centrale Unica di Committenza (CUC)

23 Novembre 2022 0 Di Redazione
Il Comune di Galatina farà parte di una Centrale Unica di Committenza (CUC). Questo è quanto approvato dal Consiglio comunale nella seduta tenutasi lo scorso 21 novembre a Palazzo Orsini.
“L’Amministrazione Vergine dà il primo forte segnale politico volto a mettere in rete la Città di Galatina con gli altri comuni ed iniziare a ragionare in un’ottica sovra comunale come non avveniva da molto tempo – si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione comunale -. Dopo averlo preannunciato nel programma elettorale presentato alla cittadinanza e sancito in occasione dell’approvazione delle linee programmatiche di mandato 2022-2027, approvate dallo stesso Consiglio comunale nella seduta di agosto, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Fabio Vergine, a pochissimi mesi dal suo insediamento, ha già concretizzato uno degli obiettivi caratterizzanti del proprio mandato e della propria strategia politica. Sarà infatti sottoscritta a breve una Convenzione per aderire alla Centrale Unica di Committenza con il Comune di Galatone relativamente agli appalti di forniture, servizi e lavori, che consentirà uno snellimento delle procedure nonché una razionalizzazione della spesa pubblica”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Carmine Perrone, e il Consigliere comunale con delega all’aggregazione e centralizzazione delle committenze, Stefania Mele, esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Ad oggi Galatina è rimasto uno dei pochissimi grandi comuni della provincia di Lecce a non aver ancora aderito ad una CUC. Si tratta di un atto fondamentale per il funzionamento della macchina amministrativa, chiamata ogni giorno a dover fare i conti con i termini stringenti dell’iter procedurale per l’affidamento di servizi e lavori relativi a progetti oggetto di finanziamento del PNRR. Attraverso questa struttura – concludono i due esponenti politici – saremo in grado di garantire un’azione amministrativa snella, tempestiva e maggiormente in linea con la programmazione comunale. Abbiamo deciso di compiere una precisa scelta strategica che funge da presupposto per il raggiungimento di obiettivi che possano restituire alla Città di Galatina la centralità che merita”.
Condividi: