Il Comune di Galatina ha aderito al progetto “Treno della Memoria 2023”
15 Gennaio 2023Il Comune di Galatina, con deliberazione di Giunta n. 9-2023, ha aderito al progetto “Treno della Memoria 2023”, promosso dall’Associazione Culturale “Treno della Memoria” di Lecce, prevedendo, attraverso la pubblicazione di un Avviso pubblico, la partecipazione di due giovani galatinesi e il cofinanziamento della quota di partecipazione, pari a € 410,00 per singolo partecipante, per un importo di € 250,00 per ciascuno.
“Il progetto – si legge nell’Avviso pubblico – prevede un viaggio nella Storia e nella Memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle persone che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale e si prefigge di stimolare i giovani partecipanti e di educarli alla cittadinanza attiva, attraverso la visita dei luoghi e la conoscenza delle testimonianze di chi ha assistito alle tristi vicende di quel periodo, nonché con incontri ed approfondimenti sulle tematiche sociali e storiche del tempo”.
L’iniziativa è articolata in due fasi e, precisamente: un percorso di formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti (in presenza o in modalità online) finalizzati a fornire ai partecipanti un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi fascisti europei; il viaggio programmato dal 6 al 14 febbraio 2023, a Berlino e Cracovia, con la visita guidata all’ex Ghetto Ebraico, alla Fabbrica di Schindler ed ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Con la suddetta deliberazione di Giunta comunale, è stato altresì approvato lo schema di Avviso pubblico per l’individuazione dei due partecipanti e con la relativa modulistica da presentare.
Secondo quanto reso noto, possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 30 anni compiuti, residenti a Galatina e che non abbiano già preso parte all’iniziativa in argomento nelle pregresse annualità, disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune un reportage sull’esperienza vissuta ed eventualmente, a raccontarla anche tramite i social network.
Per quanto riguarda, invece, le modalità ed i termini di partecipazione, la domanda deve essere redatta su un modello allegato all’Avviso (link), debitamente completata e sottoscritta, allegando un documento di identità, e inviata per il tramite del Servizio Protocollo entro le ore 12:00 del 20 gennaio 2023.