Il Concerto Musicale di Aradeo in Albania per un gemellaggio con l’Orchestra di Scutari
14 Novembre 2024Con la partecipazione al bando del consiglio regionale della Puglia di cui all’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi e per le proposte di attività per l’anno 2024 viene realizzato dall’associazione culturale musicale “Amici della musica” APS di Aradeo il programma di internazionalizzazione e di collaborazione a livello regionale, nazionale e internazionale con il progetto “Incontro tra culture del mondo bandistico”.
L’obiettivo dell’iniziativa, anche in linea con il progetto “La banda e gli autori pugliesi”, è la promozione della cultura e tradizione musicale e bandistica pugliese, valorizzando l’attività creativa degli autori pugliesi e la loro conoscenza anche al pubblico oltre il confine nazionale per mezzo di un incontro tra le diverse culture musicali di due popoli così vicini, per la distanza che li separa, ma lontani nelle tradizioni musicali con brani che, per l’occasione, saranno eseguiti fondendo le due realtà.
L’occasione è nata con l’invito dell’arcivescovo metropolita di Scutari-Pult S.E. Angelo Massafra O.F.M. a continuare l’ormai maturata esperienza del “Ponte sull’Adriatico” vissuta nel 2008 coinvolgendo in gemellaggio la banda cittadina di Scutari ma anche a partecipare alla beatificazione di due sacerdoti albanesi animando le celebrazioni.
Tale evento vedrà la partecipazione del delegato pontifico card. Marcello Semeraro, di tutti i vescovi delle curie albanesi, del sindaco di Scutari che si incontrerà con il vicesindaco di Aradeo e di molte autorità politiche tra le quali è prevista la partecipazione del presidente albanese Edi Rama.
Il concerto si terrà nella cattedrale di Scutari sabato 16 Novembre con una piccola cerimonia per lo scambio di targhe ricordo tra l’associazione, l’arcivescovo, sindaco di Scutari e la vicesindaco di Aradeo.