Il consigliere comunale Antonaci scrive all’on. Caroppo: “L’ospedale di Galatina c’è ancora!”
7 Dicembre 2024Gentile On. Andrea Caroppo, l’ospedale di Galatina c’è ancora e vi lavorano ogni giorno centinaia di professionisti con grande impegno e competenza in: medicina interna, malattie infettive, pronto soccorso, nefrologia dialisi, week surgery, pediatria (con Scap), ginecologia e ostetricia, psichiatria, centro trasfusionale, UOC riabilitazione, UOS Gastroenterologia, UOC radiologia, UOS Cardiologia, Laboratorio analisi biologia molecolare, UOC Farmacia, ecc.
Migliaia di persone vengono salvate e curate ogni anno.
Certamente, tra mille difficoltà, come avviene di questi tempi negli ospedali di tutto il SSN, che certa politica sta smantellando a favore del privato. Inoltre, non è “vecchio”, ma ha la struttura migliore e più nuova rispetto a tutti gli altri nosocomi del Salento.
Il sindaco Fabio Vergine le avrà sicuramente raccontato che con la Commissione consiliare comunale sulla Sanità voluta dalla sua maggioranza e da me presieduta, fino a settembre scorso, è stato fatto un lavoro incredibile ed estenuante per due anni, dal punto di vista tecnico e politico, per salvare quell’ospedale dalla chiusura.
Lei non avrebbe potuto visitare nulla, perché già chiuso, se non ci fossimo dati da fare noi, assieme ad altri rappresentanti della politica salentina di tutti gli schieramenti da destra a sinistra. Ben venga oggi anche il suo interessamento, serve tutto.
Aggiungo che i cittadini del sud si aspettano, da chi rappresenta le istituzioni al sud, un impegno serio affinché le cure mediche siano assicurate gratuitamente a tutti alla stessa maniera e non si passi ad una sanità completamente a pagamento che consente solo ai ricchi di curarsi. Ogni politico oggi deve farsi l’esame di coscienza ed interrogarsi su cosa sta facendo in proprio per scongiurare questo e non additare solo e sempre le responsabilità degli altri.
La ringrazio.
Dr. Antonio Antonaci