Il DEA del “Vito Fazzi” primo classificato allo Smart Hospital Award 2024

Il DEA del “Vito Fazzi” primo classificato allo Smart Hospital Award 2024

21 Novembre 2024 Off Di Redazione

Il DEA del “Vito Fazzi” di Lecce è risultato vincitore dello Smart Hospital Award 2024 al 9° Forum Sistema Salute svoltosi a Firenze il 12 e 13 novembre.

ASL Lecce si è classificata al primo posto per il migliore progetto per “Efficienza energetica e sostenibilità nella sanità pubblica” fra 39 progetti presentati dalle aziende sanitarie ed ospedaliere, anche universitarie, provenienti da tutta Italia.

L’importante e prestigioso risultato è stato conseguito con la seguente motivazione: “per aver evidenziato come soluzioni con impianti e tecnologie di ultima generazione possano raggiungere risultati concreti su aree di impatto ESG”.

Nell’opera di ammodernamento delle strutture sanitarie, ASL Lecce ha realizzato il Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello di 330 posti letto che si configura come Smart Hospital con impianti e tecnologie di ultima generazione. I processi di funzionamento e gestione all’interno del DEA sono governati in modo intelligente con l’obiettivo di minimizzare il consumo energetico, garantire il comfort, la sicurezza e la salute dei pazienti e degli operatori.

Le comunicazioni per il monitoraggio avvengono attraverso applicazioni infotelematiche (control room, 150 smartphone con specifiche applicazioni sanitarie e 1700 terminali per la chiamata infermieri). Impianti di telemonitoraggio e videosorveglianza sono presenti nei diversi sistemi di gestione e controllo. Il DEA è inoltre una struttura antisismica, poggia su 160 grandi pilastri che lo rendono capace di resistere a forti terremoti ed è sostenibile in quanto dotato di impianto solare termico di 37 KW, impianto di tri-generazione da 1200 KW e illuminazione totalmente a led (5362 apparecchi all’interno 390 all’esterno con il 60% di risparmio energetico). L’attestazione di Prestazione Energetica è A1.

Il DEA, proprio per la sua caratteristica di Smart Hospital, con la pandemia da Covid 19 è stato trasformato in Ospedale Covid, ha gestito tutte le terapie intensive e sub intensive della ASL Lecce e ha fornito, per capacità e tecnologia, anche posti letto per le necessità di altre ASL, della Regione Puglia e di altre Regioni.

Al termine dell’emergenza Covid, il DEA è stato riconvertito per assolvere alla sua funzione originaria senza stravolgimenti significativi proprio grazie alla sua peculiarità di Ospedale Smart.

Il progetto del DEA si inserisce nella strategia di innovazione e sostenibilità che la ASL vuole perseguire, in un’ottica di maggiore efficacia delle prestazioni delle strutture, miglioramento dei servizi erogati e aumento delle qualità della vita per i pazienti e gli operatori.

Condividi: