Il giorno di Santa Lucia a Galatina si accende dell’Albero del “Natale alla Pari”

Il giorno di Santa Lucia a Galatina si accende dell’Albero del “Natale alla Pari”

13 Dicembre 2024 Off Di Redazione

Oggi, alle ore 17, in occasione della festa di Santa Lucia, nella piazzetta antistante Palazzo della Cultura, si accenderanno le luci dell’albero di Natale voluto dalla Commissione Pari Opportunità di Galatina affinché questo simbolo delle feste possa essere elemento di incontro, unione e solidarietà.

L’albero alla Pari è nato grazie a ‘cuori solidali’, che hanno adottato e supportato il progetto della Commissione che intende, attraverso questo momento, accendere la luce sulla necessità di creare opportunità a quanti hanno difficoltà nel trovare la propria realizzazione e inclusività sociale.

Semplicità, territorio, trasformazione e design sono solo alcuni degli elementi racchiusi nell’albero progettato e donato da Serafini Arredamenti che si è lasciato ispirare seguendo le linee guide progettuali indicate dalla presidente Cpo Avvocata Elvira Licchetta e dai 20 consiglieri e consigliere, che hanno voluto rafforzare il tema guida del “Natale Come una Volta” dato dall’amministrazione di Fabio Vergine per il Natale 2024.

“Il momento dell’accensione sarà un’occasione per mettere in luce un cambio di passo che si sta generando nella comunità galatinese – afferma l’Assessora alle Pari Opportunità avv. Annamaria Congedo – in quanto attraverso questa iniziativa siamo riuscite a coinvolgere una comunità fatta di semplici cittadini, commercianti, imprenditori e creativi che ci hanno affiancato nella realizzazione di questo momento di celebrazione nell’attesa del Natale”.

Nell’intento di un Natale di comunità, anche la scelta del luogo dell’installazione dell’albero alla Pari, non è stata casuale ma è stato posizionato in corrispondenza della casella/balcone del 13 dicembre del “Calendario Urbano dell’Avvento”.

Questa iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per il Natale 2024 e supportata dalla CPO, ogni giorno attraverso l’apertura delle 25 caselle, sta animando le strade e le piazze di Galatina e delle sue frazioni, vedendo la partecipazione di una comunità propositiva, inclusiva, identitaria e solidale.

Il programma per l’accensione dell’Albero di Natale alla Pari a cura della Commissione Pari Opportunità il 13 dicembre alle ore 17.00 nella piazzetta antistante il Palazzo della Cultura vedrà i saluti istituzionali del sindaco Fabio Vergine, dell’assessora per le Pari Opportunità Annamaria Congedo e della Presidentessa C.P.O Elvira Licchetta e degli imprenditori Massimo e Gabriele Serafini.

A seguire la band del Liceo Classico “Colonna” allieteranno con canti natalizi dal balcone del Museo Pietro Cavoti dove è stato collocato il drappo numero 13 del Calendario Urbano dell’Avvento mentre i ragazzi volontari del Servizio Civile Universale cureranno dei momenti di lettura animata supportati dall’associazione Heliantus e dalla Libreria Cantastorie.

Saranno consegnati inoltre alle parrocchie della città e delle frazioni cento panettoni donati dal Supermercato Conad – via Kennedy di Galatina.

All’interno delle iniziative natalizie da non perdere, c’è la mostra “Punto dopo Punto” all’interno di Palazzo Mandorino, a cura della Cpo, all’interno della quale è possibile ammirare la capsule collection ideata dalla Fashion Academy ispirata al territorio, valorizzando antichi saperi sartoriali e nuove reinterpretazioni. Uno spazio temporaneo che è luogo di networking, scambio e creazione di opportunità, per riscoprire i valori del Natale come una Volta, declinandoli con un linguaggio contemporaneo conclude l’Assessora Congedo.

 

Condividi: