“Il Grande Salento”, la prima guida che guarda al futuro che cambia
17 Novembre 2020In libreria la prima guida su “Il Grande Salento” pubblicata dalla Glocal Editrice di Lecce comprendente le due “capitali” di Lecce e Brindisi, divenute un’insostituibile asse logistico per lo sviluppo turistico dell’intera area. Oltre ai Comuni delle due province, la guida comprende, per contiguità turistica, anche quelli della Valle d’Itria, specifico e autonomo patrimonio ambientale, che, oltre a Bari e Taranto, ricade pure nella provincia di Brindisi.
La guida, diretta dal giornalista Lino De Matteis, è stata realizzata su progetto grafico dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e si apre con le introduzioni dei sindaci di Lecce, Paolo Perrone, e di Brindisi, Mimmo Consales.
Con 576 pagine e 120 Comuni trattati, la guida punta sulla ricchezza dei contenuti, senza trascurare l’appeal estetico. Edizione interamente a colori, con una ricca documentazione fotografica, carte stradali, mappe dei centri storici e itinerari, dentro e fuori le città. Per ciascun Comune, comprese le frazioni, si forniscono dati statistici e notizie storiche, monumenti, chiese, castelli, palazzi, arte, cultura, folklore e tradizioni, siti archeologici e ambientali, curiosità, leggende e aneddoti, eventi, feste e sagre popolari, cucina tipica del territorio, dove mangiare e dormire, dove fare acquisti e tante informazioni utili. Uno strumento indispensabile per scoprire, conoscere e amare i luoghi autentici e più reconditi di una delle terre più affascinanti d’Italia, una bussola fedele per i turisti che vengono da fuori e un utile vademecum per i salentini che vogliono accrescere la cultura del loro territorio.
Nell’editoriale pubblicato su “Il Grande Salento” si legge: “La forte crescita d’interesse turistico-culturale che sta registrando il Salento richiede una migliore capacità di rappresentare, promuovere e far conoscere il territorio. Dopo il successo delle due edizioni 2013-2014 della guida “Lecce e Salento”, con la registrazione della testata “Il Grande Salento”, la Glocal Editrice ha inteso consolidare ed estendere l’iniziativa di tale strumento editoriale, aggiornato e capillare, all’intero territorio che si riconosce nel brand “Salento”, inteso come area geografica ampia, storicamente e culturalmente omogenea, che ha il suo perno nelle province di Lecce e Brindisi. L’estensione, per continuità turistica, alla Valle d’Itria è perché questo specifico patrimonio ambientale, oltre che a Bari e Taranto, ricade pure nella provincia di Brindisi. L’area del “Grande Salento” costituisce già un elemento di forte attrazione, nazionale e internazionale, e si presenta come marchio in grado di promuovere un territorio a spiccata vocazione turistica, fortemente identitario e variegato, come si sta ormai profilando dal rimescolamento amministrativo conseguente allo snaturamento delle Province. Questo territorio si sta articolando sempre più in aree e gruppi di Comuni, che, con la costituzione dei Gal (Gruppi di azione locale), si stanno aggregando in base alla collocazione geografica e a interessi storico-culturali ed economici omogenei, come la Valle della Cupa, Terre dell’Arneo, Serre Salentine, Terra dei Messapi, Terra d’Otranto, Capo di Leuca, Terre del Primitivo, ecc. o altre associazioni di Comuni già note, come la Grecìa Salentina. L’obiettivo della guida de “Il Grande Salento”, che si contraddistingue per l’aggiornamento periodico e la capillarità narrativa, è quello di rappresentare questa nuova realtà, di promuovere e raccontare tutti i Comuni che vi fanno parte, fornendo le informazioni, complete e aggiornate, per poterli conoscere e vivere meglio: dai dati storici e ambientali alle curiosità e aneddoti, dagli eventi alle informazioni di servizio”.