Il PD organizza a Galatina un incontro dal titolo “L’autonomia differenziata: uno schiaffo al Sud”
31 Gennaio 2024“Un disastro annunciato, quello del DDL Calderoli, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Meloni, sulla riforma dell’Autonomia differenziata regionale, approvato Il 23 gennaio 2024. La legge mira a decentralizzare il potere decisionale dello Stato dandolo alle Regioni a statuto ordinario. Le materie includono Salute, Istruzione, Ambiente, Energia e altri possibili settori” – spiegano in una nota congiunta i circoli del Partito Democratico di Galatina, Noha e Sogliano Cavour.
“I cittadini e gli amministratori del sud sono fortemente preoccupati per i risvolti negativi che questa legge potrebbe avere, anzi, che quasi certamente avrà. Le aree più in difficoltà del paese avranno ancora più ripercussioni negative; il Sud verrà colpito in maniera considerevole. Con il testo redatto da Calderoli si va verso un’Italia a due velocità, dove chi oggi è ricco sarà ancora più ricco e chi è povero sarà ancora più povero. Settori come la sanità e la scuola pubblica saranno fortemente penalizzati, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia – scrivono ancora dal PD.
I circoli del Partito Democratico di Galatina, Noha e Sogliano Cavour, organizzano un incontro-dibattito dal titolo “L’autonomia differenziata: uno schiaffo al Sud”.
L’appuntamento è per Sabato 3 febbraio 2024, alle ore 17, presso lo Chalet delle Rose, in Piazza Alighieri a Galatina.
L’incontro è moderato dal coordinatore cittadino del PD Galatina-Noha Avv. Massimo Marra. Interverranno Loredana Capone, Presidente del consiglio regionale e Vice Segretario nazionale del Partito Democratico e l’onorevole Claudio Stefanazzi, Deputato PD Vice Presidente della Commissione Affari Regionali.