“Il piccolo principe”, un capolavoro riletto in chiave contemporanea da Fulvio Tornese
16 Gennaio 2025La casa editrice pugliese I Libri di Icaro presenta il suo primo classico: “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, in una nuova traduzione e veste grafica. L’evento si terrà a Sannicola presso l’Associazione Metoxè in via Roma, il 18 gennaio, alle ore 18. Un contesto d’eccezione per celebrare l’uscita di una delle opere più amate della letteratura mondiale.
Questa edizione speciale è stata tradotta da Alberto Cristofori e arricchita dalle opere dell’artista salentino Fulvio Tornese, che ha sapientemente ridisegnato le illustrazioni originali, donando al racconto una sensibilità visiva rinnovata e al tempo stesso rispettosa dell’opera classica.
Durante la presentazione, Fulvio Tornese dialogherà con la presidente dell’Associazione Metoxè, Simona Mosco.
Questa edizione de “Il piccolo principe” rappresenta per I Libri di Icaro un’importante tappa editoriale, che unisce tradizione e innovazione. Un capolavoro senza tempo, riletto attraverso lo sguardo contemporaneo di Fulvio Tornese, autore leccese che espone le sue opere in mostre individuali e collettive nelle più grandi città d’Europa e del mondo. Nei suoi quadri si possono trovare contaminazioni derivate dalla tradizione del Novecento italiano, dalla Pop Art e dal fumetto, di cui richiama le forme. Le sue ricerche sono incentrate su paesaggi urbani: frammenti di città immaginarie
Il libro è uno dei più famosi di tutti i tempi. Il suo autore, il francese Antoine de Saint-Exupéry, l’ha scritto nel 1943, in un momento molto drammatico della sua vita: era infatti in corso la Seconda guerra mondiale, la Francia era stata sconfitta e occupata dalla Germania. Saint-Exupéry era uno scrittore famoso, ma di mestiere faceva il pilota di aerei e partecipava alla guerra. Pochi mesi dopo l’uscita de Il piccolo principe, durante una missione in mare aperto, il suo aereo viene colpito da un caccia tedesco e precipita. Dello scrittore non si saprà più nulla. Il piccolo principe è dunque l’ultimo libro da lui scritto, oltre che il più famoso. Ma che cos’è questo libro – una fiaba per bambini o un romanzo per adulti? È un’opera di fantasia o nasconde un messaggio più profondo? Forse tutto questo, e altro ancora. E perché è diventato così famoso e così amato in tutto il mondo? Non resta che leggerlo, per scoprirlo.