Il Polo 1 di Galatina al Teatro Don Bosco per uno spettacolo in lingua inglese
14 Gennaio 2025Lunedì 13 gennaio, gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina hanno vissuto un’esperienza magica e indimenticabile al Teatro Don Bosco di Lecce, dove hanno assistito allo spettacolo teatrale “A Christmas Carol” in lingua inglese, messo in scena dalla compagnia Erasmus Theatre.
L’adattamento del celebre racconto di Charles Dickens ha saputo incantare gli studenti, trasportandoli in un viaggio emozionante attraverso le trasformazioni di Ebenezer Scrooge. Il pubblico ha seguito con il fiato sospeso le visite degli Spiriti del Natale – Passato, Presente e Futuro – che, con i loro racconti, hanno mostrato a Scrooge il riflesso del suo egoismo, della sua solitudine e delle conseguenze delle sue azioni. Momenti di tensione e commozione si sono alternati a scene di gioia e speranza, culminando nella straordinaria redenzione del protagonista.
La magia del Natale si respirava in ogni dettaglio dello spettacolo: le musiche dal vivo, i giochi di luci e le scenografie evocative hanno avvolto gli spettatori in un’atmosfera unica, capace di toccare corde profonde e regalare brividi di emozione. I giovani spettatori, catturati dalla bravura degli attori madrelingua, hanno partecipato attivamente, cantando insieme a loro le canzoni “Jingle Bells Rock” e “We wish you a marry Christmas”, un momento di unione che ha fatto vibrare il teatro di energia e allegria.
Lo spettacolo non è stato solo un’opportunità per praticare la lingua inglese, ma anche un’occasione per riflettere sui valori universali di generosità e solidarietà, che risuonano con particolare forza nel periodo natalizio. Il messaggio di speranza e cambiamento, racchiuso nelle parole di Dickens, ha lasciato il suo segno, commuovendo e ispirando gli alunni.
Gli studenti sono usciti dal teatro con gli occhi pieni di luce, portando con sé non solo una nuova consapevolezza, ma anche il ricordo di una giornata speciale che, ne siamo certi, rimarrà nei loro cuori a lungo.
Fiorella Mastria