Il Polo 1 di Galatina in prima linea per promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace

Il Polo 1 di Galatina in prima linea per promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace

20 Dicembre 2022 0 Di Redazione
L’Istituto Comprensivo Polo 1, nelle sue sedi di Galatina e Collemeto, ancora una volta si mette in gioco come agenzia educativa coinvolgendo alunni, genitori e docenti nella realizzazione di varie iniziative di solidarietà e progetti che delineano la propria identità istituzionale finalizzati alla riflessione attiva sui problemi più urgenti della globalità.
Le iniziative si inseriscono nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza e nascono dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera impone una lettura ancora più umana del mondo contemporaneo e un imperativo categorico: “agire per cambiare”.
Il progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento di valori e principi ma deve essere orientata all’azione concreta.
In particolare, queste le iniziative sostenute:
– Mercatino della Solidarietà per un Natale inclusivo e solidale con manufatti e addobbi natalizi realizzati da tutte le classi e dai Laboratori per l’Inclusione, in concomitanza con le attività promozionali ed in stretta relazione al Progetto Continuità, il cui ricavato viene destinato alla raccolta di fondi con scopo solidale. Sostegno anche “Solo x loro – Insieme per il Polo Pediatrico”, rete sociale di operatori (associazioni e organizzazioni) impegnati a supporto e sostegno del nascente Polo Pediatrico del Salento;
– Adesione alla campagna “Una Stella per la Speranza” promossa dalla Lega Italiana contro i Tumori (LILT), con la tradizionale vendita delle “Stelle di Natale”;
– Adesione alla campagna promossa dall’Associazione “Portatori sani di Sorrisi” OdV, con la vendita del “Calendario del Sorriso”. Le mission di quest’anno sono due: donare al territorio la prima imbarcazione accessibile a chi vive in disabilità o una malattia e continuare a sostenere con “Felicetto” le tante famiglie che dal nostro territorio sono costrette a spostarsi per le cure dei propri bambini;
– Adesione al progetto promosso dal Comune di Galatina “Eco Natale 2022”, in collaborazione con Legambiente ed Ecotecnica, a cui hanno aderito alunni e famiglie con un contributo di materiale di scarto e/o di riciclo per la realizzazione di un albero in piazza così da sentirsi parte attiva del progetto e di una “rivoluzione” verso un mondo più sostenibile ed ecologico.
Un immenso grazie va a tutti i genitori, agli alunni ed al personale docente e non-docente che hanno abbracciato ed aderito alle varie iniziative. Il loro coinvolgimento è un grande esempio di solidarietà verso chi oggi è più bisognoso, rappresenta, inoltre, una positività grande ed è un segno di assoluta speranza per tutti.
Infine, come ogni anno l’Istituto Comprensivo Polo 1 organizza il Concerto di Natale “Note per la pace” per vivere a pieno le festività natalizie, con alunni, docenti e famiglie. Il concerto si terrà questa sera, alle ore 19:30 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ed offrirà un momento di ascolto di brani natalizi eseguiti dall’Orchestra giovanile ed il Coro di voci bianche.
Condividi: