Il report descrittivo 2024 delle attività e dei servizi del Corpo di Polizia Locale di Galatina
20 Gennaio 2025La Polizia Locale di Galatina ha festeggiato il santo patrono San Sebastiano. La cerimonia religiosa si è svolta oggi nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano e vi hanno preso parte le autorità civili e militari della Città.
La celebrazione della Santa Messa, presieduta da mons. Francesco Neri, arcivescovo della diocesi di Otranto, è stata un’occasione di consolidata tradizione nella quale il Corpo di Polizia Locale, guidato dal Comandante Luigi Tundo, incontra la comunità cittadina.
ELENCO E RIEPILOGO ATTIVITA’ E SERVIZI
ANNO 2024
Segreteria Comando – Protezione Civile
– n. 315 determinazioni dirigenziali
– n. 15 proposte di Deliberazioni di Giunta comunale
– n. 3 proposte di Deliberazioni di Consiglio comunale
– n. 186 ordinanze del Responsabile del Servizio
– n. 130 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n. 95 primo rilascio, n. 35 rinnovati
– n. 70 udienze per ricorsi Giudice di Pace e n. 104 ricorsi al Prefetto (dati riferiti alle violazioni che non riguardano l’art. 142 e art. 126 del C.d.s)
– n. 93 pass rilasciati in deroga alla segnaletica
– n. 13 pass rosa rilasciati
– n. 3.000 richieste ZTL esaminate
– n. 113 permessi disabili
– n. 239 permessi residenti
– n. 216 permessi assistenti/pubblica utilità
– n. 237 permessi proprietari/attività commerciali
– n. 81 permessi trasporto e consegna merce
– n. 1.560 permessi giornalieri
– n. 560 permessi provvisori
– n. 57 pratiche di fallimento esaminate
– n. 30 acquisizioni video sorveglianza.
Interventi di Protezione Civile
– Interventi per servizi di supporto, prevenzione, ordine e assistenza in manifestazioni civili e religiose e vigilanza antincendio rischio elevato
– Interventi per soccorso a persone disagiate
– Ordinanze di Protezione e/o attivazione C.O.C. per la gestione dei grandi eventi ed allerte meteo
– Interventi per calamità naturale
– Interventi per spegnimento AIB
– Interventi per pattugliamento AIB
– Messaggi di allerta meteo Regione Puglia ricevuti e gestiti.
Polizia Stradale ed infortunistica
– n. 116 sinistri stradali di cui 25 con lesioni
– n. 25 rapporti di incidenti stradali trasmessi in Procura
– n. 1 sinistro mortale
– n. 820 pattuglie tra motorizzate ed appiedate per controllo territorio e frazioni
– n. 150 pattuglie per controllo veicoli
– n. 5.858 verbali accertati di cui:
– n. 2.704 verbali Ztl
– n. 3.154 verbali operatori P. L.
– n. 77.457 verbali autovelox (dati in aggiornamento) di cui:
– n. 64.427 infrazioni art. 142
– n. 13.030 infrazioni art. 126 bis
– n. 3.361 verbali ausiliari del traffico.
Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
– n. 1.080 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze) di cui:
– n. 190 accertamenti residenze extracomunitari
– n. 12 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti
– n. 420 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, Tribunale dei Minorenni, altre Procure e Tribunali
– n. 108 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (verbali, ingiunzioni, ordinanze, inviti a presentarsi ecc.)
– n. 4 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative)
– n. 20 accertamenti per conto di Arca sud.
Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale
– n. 12 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza
– n. 4 N.d.r. per violazione art. 380/2001 norme urbanistiche
– n. 1 N.d.r. per violazione art. 650 C.P.
– n. 1 N.d.r. per violazione art. 681 C.P.
– n. 8 verbali illecito amministrativo per rifiuti
– n. 5 verbali in materia di randagismo
– n. 22 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani
– n. 2 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali
– n. 12 verbali ex. Art. 192 T.U.A. (D.Lgs. 152/06).
Randagismo
– n. 138 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio
– n. 190 cani ricoverati
– n. 42 ingressi in canile
– n. 22 cani affidati in adozione
– n. 10 cani deceduti
– n. 23 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario
– n. 2 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario)
– n. 12 segnalazioni di colonie feline.
Attività Polizia Amministrativa e commerciale
– n. 8 controlli autocertificazioni per Camera di Commercio
– n. 1 controllo presso autolavaggio
– n.17 controlli ditte su richiesta Ufficio Tributi
– n. 52 verifiche posteggi e assenti mercato settimanale Galatina (Giovedì)
– n. 1 sequestro di merce (FIORI) unitamente al veicolo
– n. 1 ispezione presso esercizio commerciale (verbale amministrativo e relativa chiusura esercizio)
– n. 313 assegnazioni posteggi a spuntisti
– n. 5 variazioni posteggio mercato settimanale
– n. 5 verifiche sorvegliabilità pubblici esercizi
– n. 17 pareri per DEHORS (temporanei e permanenti)
– n. 37 controlli presso DEHORS
– n. 10 controlli ambulanti
– n. 4 cessazione posteggi presso mercato settimanale
– n. 10 servizi per mercatini dell’antiquariato
– n. 30 pareri per insegne – totem – tende – altro
– n. 40 controlli presso esercizi di vicinato per OSP
– n. 32 SPV per OSP in violazione alle prescrizioni
– n. 3 controlli ambulanti venditori di funghi
– n. 9 controlli B&B, agriturismi, case vacanze altre strutture ricettive
– n. 18 controlli B&B e strutture ricettive per verifica flussi
– n. 160 SCIA verificate di cui: n. 70 per cessazioni e n 90 per aperture – variazioni e sub ingressi
– n. 13 SCIA per commercio su aree pubbliche (A – B)
– n. 90 controlli presso esercizi di vicinato
– n. 2 accertamenti per esposti
– n. 55 pareri per manifestazioni ed eventi
– n. 60 ordinanze per manifestazioni
– n. 170 pareri per occupazioni suolo pubblico occasionali e permanenti
– n. 146 ordinanze per scavi allacci e lavori
– n. 5 risconti richieste risarcitorie
– n. 30 assegnazioni posteggi in occasione di feste e fiere
– n. 50 notifiche di cartelle per recupero somme arretrate posteggi mercato settimanale
– n. 60 notifiche per aggiornamento delle autorizzazioni e concessioni mercato settimanale
– n. 54 presenze presso mercato settimanale
– n. 9 commissioni comunali vigilanza sui pubblici spettacoli
– n. 9 ordinanze divieto vendita lattine e vetro in occasione di grandi eventi
– n. 4 pareri per occupazioni suolo pubblico con spettacoli viaggianti
– n. 1 controlli farmacie
– n. 1 accertamento per nuova apertura sala giochi.
Attività di volo con il Drone
n. 8 attività di volo con il drone in dotazione per:
– manifestazioni
– sopralluoghi rifiuti
– sopralluoghi edilizi
– sopralluoghi urbanistici.
Attività Social Media del Comando
– n. 3.481 “Mi Piace” sulla Pagina Facebook
– n. 8 dirette streaming del Consiglio comunale
– n. 24 comunicazioni social.