Il ruolo delle biblioteche nella tutela e conservazione degli archivi storici

Il ruolo delle biblioteche nella tutela e conservazione degli archivi storici

30 Novembre 2021 0 Di Redazione

Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 15:00, si svolgerà il seminario: “Il ruolo delle biblioteche nella tutela e conservazione degli archivi storici”, organizzato dal Presidio del Libro Culture, Musiche&Arti e dalla Teca del Mediterraneo- Consiglio Regionale della Puglia.
Dopo i saluti di Raffaele Pittella, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia, interverranno i relatori: Ezio M. Lavorano, direttore Biblioteca civica di Venosa su “Il sistema integrato Archivi-Biblioteca Briscese: i fondi”, Anna Vita Perrone, dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale – Consiglio Regionale della Puglia, con: “Gli archivi e i fondi della Teca del Mediterraneo. Il lavoro svolto da Maria Abenante”.
Coordina l’incontro Mariapina Mascolo, post-doc EPHE-Paris PSL, presidente CeRDEM Colafemmina.
Seguirà il forum aperto alle testimonianze sul volume: “L’orgoglio di essere bibliotecari. Saggi in ricordo di Maria A. Abenante”, a cura di Vittorio Ponzani, AIB, Roma 2020. Evento on line gratuito, in diretta sulla pagina
https://facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo
L’evento è in collaborazione con CeRDEM Colafemmina. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

 

Condividi: