Impianto Entosal a Santa Barbara. “Assoluta contrarietà alla richiesta di autorizzazione”

Impianto Entosal a Santa Barbara. “Assoluta contrarietà alla richiesta di autorizzazione”

15 Giugno 2024 Off Di Redazione

È pronta la mobilitazione da parte del Comune di Galatina contro la richiesta di autorizzazione unica di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti (pericolosi e non) in Galatina, presso la frazione di Santa Barbara, da parte di Entosal S.r.l.

Galatina ha depositato da tempo i propri rilievi, attraverso il gruppo di lavoro dell’ing. Verona e del dott. Serafino, per i quali si oppone all’impianto che, ricordiamo, disterebbe solo poche decine di metri (!) dalle abitazioni di una delle zone paesaggisticamente più belle e suggestive del territorio cittadino, per la precisione nella frazione di Santa Barbara.

Il consiglio comunale, inoltre con una delibera adottata da tutti i consiglieri, dunque all’unanimità, del 27 gennaio 2023, ha dichiarato la netta contrarietà alla localizzazione dell’impianto. Una forte ed angosciata presa d’atto, angosciata, la mia, la nostra, che questo investimento non è assolutamente coerente con l’ambiente circostante. Non possiamo non prendere sul serio l’art. 9 della Costituzione e tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni.

“Cari cittadini di Galatina, oggi mi rivolgo a voi con il cuore colmo di preoccupazione e indignazione. Il nostro amato territorio, ricco di bellezze naturali e paesaggistiche uniche, rischia di essere compromesso da un progetto che mette a repentaglio la nostra salute e il nostro benessere. L’idea di attivare un impianto di smaltimento di rifiuti pericolosi a ridosso delle nostre abitazioni e di una delle zone più belle del nostro territorio è assolutamente inaccettabile. Non possiamo permettere che la nostra terra, che ci dà tanto e che amiamo profondamente, venga inquinata e danneggiata in questo modo. È impensabile! Come vostro sindaco, mi impegno con tutte le mie forze a oppormi a questo progetto nefasto. Chiedo a tutti voi di unirvi a me in questa battaglia per proteggere ciò che di più prezioso abbiamo: la nostra terra e le nostre famiglie in una zona che appare naturalmente vocata ad altra destinazione. Insieme possiamo fare la differenza e dimostrare che la nostra voce conta, che il nostro territorio merita rispetto e tutela. Non restiamo in silenzio di fronte a questa minaccia, ma alziamo la testa e difendiamo con determinazione ciò che amiamo” – dichiara il sindaco Fabio Vergine assieme al consigliere delegato alle frazioni di Collemeto e Santa Barbara, Diego Garzia, e all’assessore all’Ambiente, Giuseppe Spoti.

 

Condividi: