“Insolita Rassegna 2024” ospita Stefano Redaelli e il suo ultimo libro “Ombra mai più”

“Insolita Rassegna 2024” ospita Stefano Redaelli e il suo ultimo libro “Ombra mai più”

8 Luglio 2024 Off Di Redazione

Martedì 9 Luglio, ore 21.00 presso la terrazza di “Insolita Comune” in via De Michele a Nardò, l’autore Stefano Redaelli dialoga con la giornalista Francesca Venturi del suo ultimo libro “Ombra mai più” pubblicato da Neo edizioni.

“Insolita Comune” in armonia con la propria vocazione di spazio dedicato alle arti, agli artisti, luogo di incontro fra cultura, creatività e persone, ospita il primo di quattro incontri con l’autore che compongono “Insolita Rassegna 2024″.

Con la presenza di Stefano Redaelli e il suo ultimo libro “Ombra mai più” e la giornalista Francesca Venturi, le riflessioni ruoteranno attorno al tema della Follia. Il tema #FOU! Folle, ispira l’intero Festival Circonauta di quest’anno, richiamando la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del celebre psichiatra Franco Basaglia.

L’autore

Professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. Addottorato in Fisica e in Letteratura, s’interessa dei rapporti tra letteratura, medicina, scienza e spiritualità. Tra le sue pubblicazioni scientifiche: Psicopatografie. Il racconto della malattia mentale nella narrativa italiana del XXI secolo (Peter Lang, 2023), A 40 anni dalla legge Basaglia: la follia, tra immaginario letterario e realtà psichiatrica (DiG, 2020), Nel varco tra le due culture. Letteratura e scienza in Italia (Bulzoni, 2016). Per la narrativa ha pubblicato la raccolta di racconti Spirabole (Città Nuova, 2008) e il romanzo Chilometrotrenta (San Paolo, 2011). Con Neo Edizioni ha pubblicato i romanzi Beati gli inquieti (Selezione Ufficiale Premio Campiello 2021) e Ombra mai più (Premio Girifalco 2023 Sezione Follia, Premio Letteraria 2023, Premio Città Cava dei Tirreni 2023, Premio Città di Leonforte 2023).

L’evento è inserito nella programmazione di “Circonauta Festival”, il più interessante evento sul circo contemporaneo del Sud Italia che sino al 14 luglio trasforma il bellissimo centro storico di Nardò nel meraviglioso “palcoscenico diffuso” che caratterizza da sempre l’evento.

Circonauta festeggia quest’anno i primi 10 anni del Festival, tutti caratterizzati da una programmazione che da sempre vede la partecipazione di compagnie provenienti da tutto il mondo con spettacoli di circo contemporaneo in anteprima nazionale o regionale. Non mancheranno le famose “derive” di musica e performances, incontri letterari a tema, tavole rotonde, workshop e mostre fotografiche sul circo.

 

Condividi: