Interventi di adeguamento del plesso scolastico di via Corigliano. Interrogazione del Consigliere Mariano
20 Luglio 2023Il Consigliere comunale di minoranza Emanuele Mariano ha presentato una interrogazione che sarà oggetto di discussione in occasione del prossimo Consiglio comunale previsto per Martedì 25 luglio.
Oggetto del documento a firma dell’esponente di Forza Civica sono l’adeguamento normativo, il miglioramento sismico e la messa in sicurezza dell’edificio scolastico della Scuola Secondaria di via Corigliano che ospita le classi del 2° e 3° Polo di Galatina.
Con determinazione a contrarre R.G.n. 776 del 08/05/2023, è stata indetta procedura telematica aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva (aggiudicatario risulta la società DIELLE s.r.l. con sede in Lecce) e l’esecuzione dei lavori dell’importo complessivo di € 1.415.474,16.
Secondo quanto previsto dal capitolato d’appalto, gli interventi di progetto sono rilevanti e consistono nel rifacimento impermeabilizzazione coperture, risanamento strutturale di solai ed altri elementi strutturali, rifacimento e adeguamento servizi igienici, rifacimento pavimentazione, risanamento intonaci e murature, sostituzione infissi, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento antincendio e messa a norma impianti.
“Saranno necessari degli interventi di miglioramento sismico che comporteranno significative opere di ripristino edile di superfici di murature, pavimenti, intonaci e tinteggiature, nonché il ripristino per spostamento degli impianti elettrici, idrico, fognari e sanitari – scrive nell’interrogazione il Consigliere Mariano -. Il capitolato prevede altresì interventi di adeguamento dell’impianto idrico, antincendio e di segnalazione allarme. Per tutta la durata dei lavori, i locali della scuola dovranno quindi essere liberi e sgomberi da cose e persone per consentire l’esecuzione degli stessi ma, ad oggi, non è stata ancora individuata, da parte dell’Amministrazione comunale, una sede alternativa per lo svolgimento delle lezioni che inizieranno il prossimo 14 settembre, causando, in tal modo, disagi agli organi scolastici, agli alunni ed alle rispettive famiglie – aggiunge il rappresentante di Forza Civica -. È necessario, per motivi pratici ed organizzativi, prevedere e comunicare per tempo le scelte dell’Amministrazione, individuando, senza ulteriori ritardi, i locali idonei ad ospitare la popolazione studentesca per un periodo che certamente non sarà inferiore agli otto mesi”.
Con l’interrogazione, il Consigliere Mariano chiede, quindi, quali sono “gli intendimenti dell’Amministrazione in merito alla risoluzione di tale problematica, entro quando verrà comunicato formalmente agli organi scolastici ed informate le famiglie circa la sede alternativa individuata per lo svolgimento delle lezioni”.