“Isolamento sociale dovuto all’uso eccessivo del cellulare”. Un incontro con gli studenti galatinesi

“Isolamento sociale dovuto all’uso eccessivo del cellulare”. Un incontro con gli studenti galatinesi

14 Dicembre 2024 Off Di Redazione

Lo scorso 10 dicembre si è svolto presso la sala “Celestino Contaldo” di Galatina il convegno sul tema: “Isolamento sociale dovuto all’uso eccessivo del cellulare” in occasione del 76esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Da diversi anni, l’associazione Giovani Realtà, in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli Istituti Comprensivi Polo 1 e Polo 3 di Galatina e frazioni, propone il progetto sui diritti umani rivolto ai ragazzi delle V elementari, per rafforzare la riflessione su tematiche che riguardano il loro mondo che spesso nasconde pericoli ed insidie e crea inconsapevolmente dipendenza.

Con il supporto di esperti, sono state affrontate le problematiche riguardanti il bullismo ed il cyberbullismo, il rispetto di sé e degli altri, la libertà di pensiero, la responsabilità che ognuno di noi ha nella famiglia, nella scuola, nella società, la fratellanza e la solidarietà verso chi ha più bisogno, l’inclusione.

Quest’anno il consiglio direttivo dell’associazione ha ritenuto indispensabile proporre il tema dell’uso eccessivo del cellulare che sta divenendo pericoloso soprattutto tra i ragazzi e che, come adulti, abbiamo la responsabilità di parlarne ed esporre i pericoli a cui vanno incontro.

Il tema prende spunto da una riflessione sull’art. 24 che recita: “Diritto di giocare: ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite”.

Il tempo di svago dei bambini e dei ragazzi, oggi, si concretizza con l’uso eccessivo del cellulare che sta portando all’isolamento sociale. I giovani spesso preferiscono comunicare tramite messaggi piuttosto che avere relazioni reali.

Sono intervenuti il sindaco dott. Fabio Vergine, l’assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Camilla Palombini, il prof. Ezio Del Gottardo docente presso l’Università del Salento, la dott.ssa Francesca Corchia psicologa presso il CAV Malala dell’ATS di Galatina.

Al termine del convegno sono stati premiati i disegni realizzati dai ragazzi e valutati dalla commissione composta dalle pittrici Rossana Giannico e Roberta Lisi e dall’artista Leonardo Sedile.

Per il Polo 1 sono stati premiati i disegni realizzati da Agnese Vallone, Eva De Matteis, Victoria Foca, Valentina Giugno, Gloria Manco, Vera Tarantino; Francesco Cantatore, Alessandro De Blasi, Gilberto Marcuccio, Luca Marra e Gabriele Nachira.

Per il Polo 3, i disegni premiati sono stati realizzati da Christian De Pirro, Giorgio Manzillo, Gioele Coluccia, Gaia De Gabrieli, Greta De Matteis, Pietro Lagna e Viola Mariano.

 

Condividi: