La band salentina Fokaramara presenta il primo Ep dal titolo “Dea dell’Inferno”
28 Marzo 2024In uscita venerdì 29 marzo il primo Ep della band salentina Fokaramara. Il brano “Dea dell’Inferno”, riproposto in tre versioni su You Tube e SoundCloud, vede la partecipazione del produttore Rosario Magazzino in arte Narko$ e del fisarmonicista-attore Fabio Saponaro.
L’Ep dà il via alle quattro uscite calendarizzate dalla band che porteranno al 25 dicembre all’uscita del debut-album dal titolo ancora da scoprire. I Fokaramara, nati nel 2021 a Francavilla Fontana (Br), ritardano l’uscita discografica, già pronta dal 2022, per la prematura scomparsa di Vincenzo Calò, uno dei fondatori e poeta della band.
“Abbiamo dovuto fermarci e rielaborare tutto – dice il cantante della band Antonio Javier Di Lena -. L’assenza di Vincenzo ha sventrato la band, ma anche per lui bisogna continuare con il progetto musicale”.
Cosi Antonio Javier Di Lena e Carmine Stain Di Lena hanno proseguito con il lavoro in studio e finalmente la prima carrellata di brani, prodotti da Rosario Magazzino nel “Temple of Nois” di Francavilla Fontana, sarà disponibile dal prossimo venerdì.
“Perché l’uscita dell’Ep nel Venerdì Santo? Perché a Francavilla Fontana, città dove si è costituita la band dei Fokaramara, la tradizione religiosa è molto sentita e vissuta – spiegano i musicisti -. Quindi perché non omaggiare la città proprio in uno dei giorni più attesi dalla nostra comunità?”.
Le tre tracce vedono il brano “Dea dell’inferno” in versione edit-radio, remix e acustico. Un esperimento che la band ha scelto per dare l’idea di uno stesso brano, in versioni differenti, può arrivare a soddisfare più gusti musicali.
Biografia
I Fokaramara sono un gruppo artistico musicale fondato nel 2021 dall’unione dei fratelli Antonio Javier e Stain Di Lena con la collaborazione del poeta salentino Vincenzo Calò. L’idea del (K)ollettivo è quello di ampliare le collaborazioni artistico culturali con vari artisti del nord Salento e non solo. Amalgamando un mix di poesia e rock alternativo e creando una suggestiva atmosfera durante i live show fatti di intima profusione tra fotografia, poesia e pittura ed i suoni rock. La band si avvale di una stretta collaborazione con il produttore e artista musicale Rosario Magazzino in arte Narko$, produttore esecutivo dei brani del terzetto. Nel 2021 hanno partecipato al M.E.I. Music Contest con il brano “La morte dei pianeti”, iniziando così le registrazioni del loro primo disco, intervallando diverse collaborazioni a live ed eventi artistico-musicali. Nel 2022 il declamatore della band Vincenzo Calò viene a mancare prematuramente all’età di 39 anni per una brutta malattia, lasciando sgomento e un grande vuoto all’interno della famiglia Fokaramara. Dopo un periodo di riorganizzazione, i fratelli Di Lena, insieme al sempre presente produttore Rosario Magazzino, decidono di non abbandonare il progetto e nel 2024 calendarizzano quattro uscite che faranno da apripista al primo CD della band che sarà in distribuzione il prossimo 25 Dicembre.
>>> Ascolta in anteprima il brano “Dea all’Inferno” dei Fokaramara: