La “Bottega di lavorazione del legno” all’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina
2 Giugno 2023I ragazzi della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII” si cimentano nell’arte della lavorazione del legno. Il progetto “We are – Siamo il paesaggio che viviamo”, promosso dall’Associazione “Città Nostra” grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, mira a promuovere l’”Educazione al paesaggio” come volano di crescita consapevole e sostenibile del nostro territorio. Il progetto individua alcune botteghe di antichi mestieri che hanno caratterizzato ed esprimono tuttora il senso del borgo di Galatina promuovendo dei percorsi culturali e partecipati.
Il percorso didattico “Bottega di lavorazione del legno” ha trovato il suo spazio nel Laboratorio “Horme Visioni artistiche” di Piazzetta Giuseppe Lillo dove i partecipanti sono stati accolti da Marco e Roberta che li hanno guidati alla scoperta della bellezza del legno, al recupero del legno di vecchi ulivi e delle tecniche di lavorazione.
I ragazzi hanno potuto vedere come si recuperano i vecchi ulivi per la realizzazione di prodotti di artigianato e sono stati testimoni di una storia di cambiamento e di riutilizzo della materia prima, seguendo le lavorazioni che portano alla creazione di utensili vari.
Ciascun partecipante ha potuto produrre e personalizzare un “Gufetto” in legno, da colorare a piacimento con i colori della notte o con colori brillanti, oppure lasciando a vista le bellissime venature del legno d’ulivo. Il Gufetto farà sicuramente bella mostra di sé sulla scrivania della loro cameretta.
Ringraziamo l’Associazione “Città Nostra” per l’impegno profuso in questo progetto che vedrà i ragazzi nel nuovo anno scolastico impegnati anche nel “laboratorio della pietra” grazie al quale conosceranno la tecnica di costruzione del muretto a secco tipico delle nostre campagne ed inoltre il “laboratorio botanico”.
I diversi interventi proposti dal progetto “We are – Siamo il paesaggio che viviamo” integrano il nostro Piano dell’offerta formativa per il perseguimento degli obiettivi di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari.
Tutti gli interventi mirano a indicare comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propri e altrui.
La laboratorialità è un fattore imprescindibile per sviluppare competenze, apprendimenti stabili e significativi, dotati di significato e di valore per la cittadinanza e per sviluppare la capacità di scelta corrispondente alle attitudini e vocazioni degli studenti. Il futuro è nelle loro mani!
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rosanna Lagna